Idee in cucina

Piccole cassate di pandoro

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Piccole cassate di pandoro


    invia tramite email stampa la lista
    Piccole cassate di pandoro
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lavorate 350 g di ricotta con 160 g di zucchero semolato, unite 100 g di canditi misti a cubetti e 50 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente. Tagliate il pandoro in 6 fette dello spessore di 1 cm e da ognuna di queste ricavate 2 dischetti con uno stampino tondo del diametro di 7-8 cm. Con un matterello stendete 80 g di marzapane verde allo spessore di 3-4 mm e ricavatene 4 dischetti di 7-8 cm.

    2) Spennellate un dischetto di pandoro con poco Marsala, ricopritelo con uno strato di crema di ricotta, continuate con un dischetto di pandoro, spennellatelo con il Marsala, ricoprite anche questo con uno strato di ricotta e terminate con un terzo dischetto di pandoro, senza però bagnarlo con il vino. Ripetete le stesse operazioni in modo da ottenere altri 3 dolcetti che metterete in frigo.

    3) Mescolate 1 albume con lo zucchero a velo e lavoratelo con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo. Versatelo sui dolci preparati, facendolo scendere lungo i bordi, e terminate con un dischetto di marzapane. Decorate con i canditi rimasti e fate rassodare bene la glassa prima di servire.


    La versione natalizia, con il pandoro, delle cassatine siciliane. Un dolce sfizioso che ti conquisterà per il gusto travolgente grazie a una ricetta fusion che "fonde" letteralmente 2 dolci tipici di 2 regioni italiane unite dal fil rouge della cucina.

    I canditi con la ricotta di pecora sono l'ingrediente tipico che connota la tradizionale cassata. Sminuzzate frutti diversi, a seconda dei vostri gusti, o, per praticità, utilizzate confezioni di dadini misti. Se scegliete frutta esotica, ricordatevi lo zenzero candito: darà un tocco piccante al dessert.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata