• Procedura
    17 minuti
  • Cottura
    2 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Coppa di pandoro al cioccolato e amarene

La trovi anche su:

Il dolce perfetto da portare in tavola  come dessert il giorno di Natale, la composizione a strati ricorda il tiramisù, è morbido e cremoso stupirete i vostri ospiti con la sua bontà. Il pandoro al cioccolato e amarene è facile da preparare e non necessita di cottura, è una vera delizia da servire freddo.


Prepara la base. Taglia il pandoro in orizzontale, ricavandone 2 fette rotonde di 2-3 cm di spessore, disponine una sul fondo della coppa e spruzzala con 2 cucchiai di Kirsch o Maraschino. Spalmaci sopra metà della confettura di amarene, poi coprila con metà della crema al cioccolato.


Monta la panna. Versa 2 dl di panna fresca ben fredda in una ciotola e montala con 50 g di zucchero a velo, finché risulterà ben soda. Lavora 200 g di mascarpone con un cucchiaio di legno per ammorbidirlo, poi incorporaci delicatamente la panna, aiutandoti con una spatola e compiendo movimenti lievi dal basso verso l’alto. 


Completa il dolce. Versa metà della crema di mascarpone su quella al cioccolato, sovrapponi l’altra fetta di pandoro e bagnala con altri 2 cucchiai di Kirsch. Completa con gli strati di confettura e crema di cioccolato.Termina con la crema di mascarpone, copri la coppa con un foglio di pellicola per alimenti e lascia riposare il dolce in frigorifero per circa un’ora.


Tosta 50 g di mandorle a lamelle sotto il grill del forno per 1-2 minuti, finché saranno leggermente dorate, falle raffreddare e distribuiscile sul dolce un istante prima di servire.