tiramisu-di-pandoro

Tiramisù di pandoro

  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tiramisù di pandoro

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Tiramisù di pandoro

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Prepara la crema. Separa i tuorli dagli albumi. Sbatti i tuorli e 2 cucchiai di zucchero in una ciotola con la frusta elettrica, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi 300 g di mascarpone freddo, 2 cucchiai di brandy e mescola.

    2) Monta gli albumi. Sbatti sempre con la frusta elettrica gli albumi con 1 pizzico di sale e amalgamali delicatamente alla crema di mascarpone.

    3) Fai gli strati. Metti le fette avanzate di pandoro sul fondo di una pirofila, bagna con metà del caffè e prosegui con uno strato della crema preparata. Ripeti gli strati fino a esaurire gli ingredienti.

    4) Completa il dolce. Spezzetta 50 g di croccante di mandorle o nocciole e distribuiscilo lungo i bordi del tiramisù. Raschia il cioccolato con un pelapatate, in modo da ottenere dei riccioli e distribuiscili sulla superficie del dolce.

    5) Fai raffreddare e servi. Metti la pirofila in frigo per circa 2 ore. Servi il dolce guarnendolo con alcune stelline ricavate da una fetta di pandoro.


    Una torta fredda e golosa a strati con farcitura di crema al mascarpone al sapore di caffè. Il tiramisù di pandoro è una variante facilissima da preparare, ottima per le feste di Natale, in pochi minuti e senza cotturapotrai preparare un dolce che delizierà i tuoi ospiti. Se vuoi, puoi preparare questo dolce anche utilizzando le fette di panettone.

    Riproduzione riservata