Ingredienti
-
2 cucchiai
-
2 cucchiai
-
2 dl
-
50 gr
-
300 gr
formaggio fresco
-
40 gr
-
250 gr
-
2
-
1
-
q.b.
Tiramisù di pandoro
Preparazione
1) Prepara la crema. Separa i tuorli dagli albumi. Sbatti i tuorli e 2 cucchiai di zucchero in una ciotola con la frusta elettrica, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi 300 g di mascarpone freddo, 2 cucchiai di brandy e mescola.
2) Monta gli albumi. Sbatti sempre con la frusta elettrica gli albumi con 1 pizzico di sale e amalgamali delicatamente alla crema di mascarpone.
3) Fai gli strati. Metti le fette avanzate di pandoro sul fondo di una pirofila, bagna con metà del caffè e prosegui con uno strato della crema preparata. Ripeti gli strati fino a esaurire gli ingredienti.
4) Completa il dolce. Spezzetta 50 g di croccante di mandorle o nocciole e distribuiscilo lungo i bordi del tiramisù. Raschia il cioccolato con un pelapatate, in modo da ottenere dei riccioli e distribuiscili sulla superficie del dolce.
5) Fai raffreddare e servi. Metti la pirofila in frigo per circa 2 ore. Servi il dolce guarnendolo con alcune stelline ricavate da una fetta di pandoro.
Una torta fredda e golosa a strati con farcitura di crema al mascarpone al sapore di caffè. Il tiramisù di pandoro è una variante facilissima da preparare, ottima per le feste di Natale, in pochi minuti e senza cotturapotrai preparare un dolce che delizierà i tuoi ospiti. Se vuoi, puoi preparare questo dolce anche utilizzando le fette di panettone.