stelline-al-torrone

Stelline di pandoro al torrone

  • 27 11 2019
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Stelline di pandoro al torrone

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Stelline di pandoro al torrone

    La trovi anche su:

    Per le Feste stupite amici e parenti con un dolce di Natale monoporzione sfizioso e raffinato. Le stelline di pandoro al torrone si preparano in pochi minuti (ancora meno se adoperate la crema pasticcera già pronta) e si gustano sempre con piacere. Ecco la facile ricetta di Donna Moderna.

    Preparazione

    1) Preparate la crema pasticcera. Fate bollire in un pentolino 2 dl di latte fatto con la scorza di 1/2 limone non trattato. In una ciotola a parte, sbattete 2 tuorli d’uovo con 2 cucchiai di zucchero, incorporate 15 g di farina e poi diluite con il latte tiepido filtrato. Versate il composto nel pentolino e cuocete a fiamma bassa, mescolando, fino a ottenere una crema densa. Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.

    2) Preparate la bagna. Fate bollire 1,5 dl di acqua con i 2 cucchiai di zucchero rimasti; togliete lo sciroppo dal fuoco e unite 1 bicchierino di liquore all’amaretto e 1 bicchierino di rum.

    3) Date forma alle tortine. Tagliate 400 g circa di pandoro a fette orizzontali di un paio di cm di spessore, ritagliatele con uno stampino a stella di 10 cm circa. Ricordate che più il pandoro è freddo (di frigorifero) più facile sarà tagliarlo con gli stampini e più netti saranno i contorni. Se non avete gli stampini, ritagliate la stellina da un cartoncino, appoggiatela sulla fetta e seguitene la sagoma con un coltello seghettato ben affilato. 

    4) Completate i dolcetti. Spruzzate le stelline con la bagna e farcitele a 2 a 2 con la crema pasticcera. Coprite quindi le tortine con 3 dl di panna fresca montata e cospargetele con 200 g di torrone tritato premendolo leggermente perché vi aderisca (potete adoperare anche una pari misura di grenella di frutta secca tipo mandorle o nocciole). 

    5) Fate consolidare le tortine e decoratele. Tenete le stelline di pandoro al torrone in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirle a tavola. Se vi piace, potete guarnire le tortine con riccioli di cioccolato, scorza d’arancia candita o polvere di cacao.

    Riproduzione riservata