Ingredienti
-
800 gr
-
50 gr
-
50 gr
-
50 gr
-
50 gr
cranberry
-
50 gr
-
1
-
1 spicchio
-
1 mazzetto
-
1 mazzetto
-
q.b.
Corona di agnello in crosta di frutta secca
Cercate un piatto spettacolare per il pranzo di Pasqua? La corona di agnello in crosta di frutta secca è un secondo di carne tradizionale tanto delizioso quanto chic. Ecco la semplice ricetta.
Preparazione
1) Salate 2 carré di agnello (da circa 400 g l’uno) e strofinatela con 1 spicchio di aglio diviso a metà. Rivestite gli ossi con carta forno e alluminio alimentare. Legate insieme i due carré con qualche giro di spago, formando una corona.
2) Sistemate la corona di agnello su una placca rivestita di carta da forno. Mettete al centro 1 cipolla a spicchi, qualche ciuffo di rosmarino e un paio di foglie di alloro. Irrorate con olio extravergine d’oliva e infornate 20 minuti a 200° C.
3) Tritate grossolanamente 50 g di pistacchi sgusciati, 50 g di noci, 50 g di albicocche disidratate, 50 g di cranberry. Spennellate il carré con 50 g di miele, cospargetelo con il mix di frutta secca facendola ben aderire alla carne e coprite con carta forno e alluminio.
4) Infornate la corona di agnello in crosta di frutta secca altri 20 minuti, quindi sfornatela, trasferitela su un piatto da portata, eliminate carta e alluminio e decoratela con alloro e rosmarino freschi.