meringata-scura-con-crema-allarancia preparazione

Meringata scura con crema all’arancia

  • Procedura
    2 ore 40 minuti
  • Cottura
    1 ora 50 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Meringata scura con crema all’arancia

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Meringata scura con crema all’arancia

    La trovi anche su:

    Chi ama semifreddi e torte gelato non potrà resistere a questa meringata scura con crema all'arancia, un dolce sotto zero adatto anche a chi soffre di celiachia e a chi è intollerante al lattosio perché preparato senza glutine, senza burro e senza latte vaccino. Ecco la ricetta, tanto buona quanto bella e raffinata, perfetta anche per il pranzo di Pasqua.

    Fate la meringa. Sbattete 110 g di albumi d'uovo con la frusta elettrica e, quando iniziano a montare, unite poco alla volta prima 60 g di zucchero semolato, poi 120 g di zucchero a velo e 20 g di cacao amaro setacciati.

    Disegnate i dischi . Disegnate 2 cerchi di 22 cm di diametro su 2 fogli di carta da forno, capovolgeteli sulla placca (o in 2 teglie) e formate 2 dischi di meringa al cacao, facendola scendere da una tasca da pasticciere con bocchetta liscia di 1-1,2 cm di diametro, procedendo a spirale dall'esterno verso l'interno. Cuocete in forno per 1 ora e 45 minuti a 120° con il forno socchiuso.

    Preparate lo sciroppo. Staccate la scorza arancione di 1/2 arancia non trattata, fatela cuocere pochi minuti in 2 dl di acqua bollente e poi tritatela. Trasferite la scorza in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero e 1,5 dl del succo di arancia. Cuocete, finché il liquido sarà ridotto alla metà. 

    Fate cuocere la crema. Sbattete 3 tuorli d'uovo con i restanti 50 g di zucchero semolato, 30 g di fecola di patate, 2 dl di latte di mandorle e fate addensare, mescolando con la frusta. Unite 1 cucchiaio di liquore all'arancia e lo sciroppo all'arancia che avete preparato poi fate raffreddare. Spalmate la crema su un disco di meringa, e appoggiate sopra l'altro disco di meringa.

    Riponete la meringata scura con crema all'arancia in frigorifero per 3 ore in modo tale da farla rassodare. Prima di servirla in tavola decoratela a piacere con meringhe più piccole (anche acquistate), ovetti, scorzette d'arancia, canditi o zuccherini.

    Riproduzione riservata