Idee in cucina

Zuccotto pasquale

5/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Persone 12
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zuccotto pasquale


    invia tramite email stampa la lista
    Zuccotto pasquale
    La trovi anche su:

    Cercate un dolce di Pasqua che unisca tradizione e creatività? Lo zuccotto pasquale preparato con pan di Spagna e crema di ricotta fa proprio al caso vostro. Scorrete la semplice ricetta step by step per prepararlo con le vostre mani!

    • 1

      Tagliate in senso verticale 1 pan di Spagna già pronto di 24 cm di diametro (400 g circa), ricavando fettine rettangolari, larghe 2-3 cm e spesse 3-4 mm. Spennellate con del liquore all'arancia uno stampo a forma di 1/2 uovo. Foderatelo con le fette del dolce, una accanto all'altra.

    • 2

      Spruzzatele con una bagna di acqua e liquore all'arancia, in parti uguali. Riunite 200 g di zucchero a velo con 250 g di ricotta setacciata e 100 g di cioccolato fondente sminuzzato. Unite poi 200 ml di panna, ben montata. Versate la farcia nello stampo. Chiudete il dolce con fette di pan di Spagna e irroratele con la bagna. Mettete lo stampo in frigo per 4-5 ore.

    • 3

      Create una cavità in 2 panetti da 200 g di pasta di mandorle, versatevi 6-8 gocce di colorante giallo o verde. Impastate prima 1 poi l'altro per far assorbire il colorante in modo uniforme. Stendete i panetti in sfoglie di 4 mm e ricavate 2 strisce di 3-4 cm di larghezza e di 20-22 cm di lunghezza. Piegate al centro le estremità di 1 striscia verde, usando 2 rotolini di cartoncino per tenere sollevato il fiocco. Usate l'altra per formare i due "capi". Fissate fiocco e nastri con una goccia di confettura.

    • 4

      Sformate lo zuccotto pasquale con cura in un vassoio coperto di carta forno. Colate il cioccolato rimasto, sciolto nel forno microonde o a bagnomaria con il resto della panna, sullo zuccotto. Lasciate raffreddare; eliminate la carta. Spolverizzate l'uovo, se vi piace, con cacao in polvere e decorate il bordo con un nastro di marzapane giallo; completate con il fiocco di marzapane colorato.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata