zuccotto-pasquale immagine

Zuccotto pasquale

  • 11 03 2021
Cerchi un dolce di Pasqua che unisca tradizione e creatività? Lo zuccotto pasquale preparato con pan di Spagna, ripieno di crema di ricotta fa proprio al caso tuo! Una ricetta semplice, golosa che stupirà i tuoi ospiti!
  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    12
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuccotto pasquale

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Zuccotto pasquale

    La trovi anche su:

    Lo zuccotto  tipico è un dolce pasquale della tradizione culinaria fiorentina. La ricetta originaria prevede una farcitura interna bianca, fatta di ricotta e gocce di cioccolato, aromatizzata con scorza di agrumi. Mentre, il rivestimento esterno è di pan di Spagna, bagnato solitamente con l'alchermes che gli conferisce un colore rosso acceso. Lo zuccotto ha normalmente forma sferica ma puoi anche dargli la forma di un uovo, come ti mostreremo nella ricetta.

    Attenzione: se vuoi preparare questo dolce sappi che devi mettere in conto diverse ore in cui il dolce deve riposare in frigo. Ma, se sei il tipo di persona a cui piace "pasticciare" in cucina per preparare per i suoi cari un menù di Pasqua perfetto, tradizionale dall' antipasto al dolce, allora lo zuccotto pasquale è il dessert ideale per te.

    Ingredienti per preparare lo zuccotto pasquale

    Lo zuccotto pasquale è uno zuccotto farcito in modo classico, con ricotta di mucca, panna montata e scaglie di cioccolato fondente. Il pan di Spagna è inzuppato con una bagna al liquore di arancia che, eventualmente, puoi sostituire con una bagna analcolica a base di succo di arancia, in questo modo potranno mangiarlo anche i bambini!

    Preparazione dello zuccotto pasquale

    1- Taglia in senso verticale 1 pan di Spagna già pronto di 24 cm di diametro (400 g circa), ricavando fettine rettangolari, larghe 2-3 cm e spesse 3-4 mm. Spennella con del liquore all'arancia uno stampo a forma di 1/2 uovo. Poi foderalo con le fette del dolce, una accanto all'altra.

    2- Spruzzale con una bagna preparata con acqua e liquore all'arancia, in parti uguali. Per la farcitura, mescola in una ciotola 200 gr di zucchero a velo, 250 gr di ricotta setacciata e 100 gr di cioccolato fondente sminuzzato. Unisci poi 200 ml di panna, ben montata. Versa la farcia nello stampo. Chiudi il dolce con fette di pan di Spagna e irrorale con la bagna. Metti lo stampo in frigo per 4-5 ore.

    3 -Prendi 2 panetti da 200 gr di pasta di mandorle, crea una cavità in ognuno e aggiungi 6-8 gocce di colorante giallo o verde. Impasta prima uno, poi l'altro per far assorbire il colorante in modo uniforme. Stendi i panetti in sfoglie di 4 mm e ricava 2 strisce di 3-4 cm di larghezza e di 20-22 cm di lunghezza. Piega al centro le estremità di 1 striscia verde, usando 2 rotolini di cartoncino per tenere sollevato il fiocco. Usa l'altra per formare i due "capi". Fissa fiocco e nastri con una goccia di confettura.

    4- Sforma lo zuccotto pasquale con cura in un vassoio coperto di carta forno. Cola il cioccolato rimasto, sciolto nel forno microonde o a bagnomaria con il resto della panna, sullo zuccotto. Lascia raffreddare; elimina la carta. Spolverizza l'uovo, se ti piace, con cacao in polvere e decora il bordo con un nastro di marzapane giallo; completa con il fiocco di marzapane colorato.

    Riproduzione riservata