Lasagne verdi agli asparagi

  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Lasagne verdi agli asparagi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Lasagne verdi agli asparagi

    La trovi anche su:

    La ricetta semplice e sfiziosa per preparare delle golosissime lasagne verdi agli asparagi e prosciutto: un primo al forno raffinato, perfetto per celebrare con ingredienti di primavera anche le occasioni più importanti come il pranzo di Pasqua.

    Preparazione

    1) Eliminate la parte più dura dei gambi di 400 g di asparagi, separateli delle punte e spellateli. Scottate le punte in acqua bollente salata per 2-3 minuti e i gambi per 5-6 minuti.

    2) Tostate 100 g di farina in un pentolino con 100 g di burro. Versate 1 l di latte freddo, tutto in una volta, mescolando con una frusta e proseguite la cottura per 7-8 minuti, mescolando in continuazione. Unite 50 g di grana padano, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e uno di pepe.

    3) Trasferite i gambi di asparagi a rondelle nella besciamella al grana e frullate con un frullatore a immersione. Ungete il fondo e le pareti di una teglia con del burro.

    4) Disponete nella teglia un primo strato di pasta all'uovo verde pronta all'uso. Coprite con un velo di besciamella agli asparagi, 2-3 fettine di prosciutto crudo e qualche punta di asparago tagliata a metà, nel senso della lunghezza, ancora besciamella e una spolverata di grana padano. Proseguite con i vari strati e completate con besciamella e grana padano.

    5) Cuocete le lasagne verdi agli asparagi in forno a 180° C per 20 minuti, coprendo la teglia con un foglio di alluminio alimentare. Scoprite la teglia e cuocete ancora per 30 minuti.

    Riproduzione riservata