• Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Padellata di taccole e patatine

La trovi anche su:

La padellata di taccole e patatine è un contorno primaverile facile e veloce da cucinare, ricco di sapore e decisamente light! Una porzione apporta meno di 150 calorie ma è comunque molto nutriente. Con il suo apporto bilanciato di fibre e proteine vegetali, questo piatto può prestarsi a fare anche da secondo vegano.

Preparazione

1) Lavate accuratamente 400 g di patate novelle, strofinandole con uno spazzolino sotto il getto del rubinetto, poi tagliatele a fette di mezzo cm di spessore. Pulite anche 400 g di taccole e lavatele.

2) Cuocete entrambe gli ortaggi a vapore, nell’apposito cestello, per 10 minuti circa. Nel frattempo fate soffriggere 1 scalogno tritato fine in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva.

3) Unite al soffritto patate e taccole lessate, aggiungete un pizzico di sale e 2 rametti di rosmarino ridotti a ciuffetti. Lasciate quindi insaporire il contorno di verdura a fuoco medio per 5 minuti.

4) Completate la padellata di taccole e patatine con una macinata di pepe. A piacere, potete portare in tavola questo contorno sia caldo che tiepido o freddo.