Ingredienti
Il clafoutis di carciofi allo scalogno è una sorta di torta salata, un buon secondo o piatto unico molto facile da fare, sfizioso e particolare. Puoi proporlo anche come antipasto, tagliato a cubetti e cosparso di prezzemolo tritato. Se avanza, è perfetto anche come condimento di un bel panino veloce.
Prepara i carciofi. Taglia ed elimina il gambo di 8 carciofi. Togli le foglie esterne più dure. Privali delle punte e arrotondane il fondo con un coltellino. Dividili a metà, nel senso della lunghezza ed elimina l’eventuale fieno interno. Per evitare che anneriscano, tuffali man mano in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo di 1 limone. Metti a bagno 4 pomodori secchi in acqua calda per 15 minuti.
Cuocili. Spella 4 scalogni, tagliali a fettine e rosolali a fuoco basso con 15 g di burro. Unisci i carciofi e 1/2 bicchiere d’acqua. Regola di sale, copri con il coperchio e cuoci a fuoco basso per circa 20 minuti. Trasferisci i carciofi nella pirofila, disposti in un unico strato, con la parte arrotondata sul fondo. Versa sui carciofi il loro fondo di cottura e spolverizzali con 20 olive nere snocciolate e i pomodori secchi sgocciolati e tagliati a pezzettini.
Inforna e servi. Sbatti in una ciotola 4 uova, 40 g di farina, 40 g di grana padano grattugiato, 2 dl di latte fresco scremato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Versa la pastella sui carciofi e spolverizza con il grana padano grattugiato rimasto. Cuoci il clafoutis in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti.
Estrai la pirofila dal forno. Fai riposare il clafoutis per 5 minuti, spolverizza, a piacere, con foglioline di prezzemolo e porta in tavola.