ricette colazione di pasqua

Come preparare la colazione di Pasqua tradizionale

La famiglia si riunisce a tavola di primo mattino, per un attesissimo rito gastronomico che si ripete una volta l’anno: la colazione di Pasqua!

Colazione di Pasqua tradizionale

La colazione di Pasqua è una tradizione molto antica e amata nel nostro Paese: è un momento gioioso, di unione con la famiglia e con gli amici, per celebrare la rottura del lungo digiuno quaresimale o la celebrazione del ritorno alla vita che coincide con la Resurrezione di Cristo. Per questa ragione, la colazione di Pasqua si trasforma in un banchetto sontuoso e ricco di simbologie con pietanze altamente caloriche ma davvero gustose!

Si comincia la colazione al mattino, per proseguire poi con il pranzo di Pasqua vero e proprio. Un tempo, preparare la colazione di Pasqua era una vera impresa in cucina che iniziava subito dopo la domenica delle palme!

Ma come si organizza la colazione di Pasqua tradizionale e cosa bisogna preparare?

C'è chi preferisce risvegliarsi con i dolci tradizionali di pasqua, chi è già pronto per stuzzicare l'appetito con le torte salate o le quique rustiche che accompagnano gli immancabili vassoi di salumi locali. Chi, invece, imbandisce un buffet con preparazioni sia dolci, che salate. Ma, di certo, per tutti, non possono mancare le uova, simbolo di rinascita per eccellenza! Di cioccolata oppure sode presenti già sgusciate, sui vassoi o nel ripieno del tortano rustico imbottito, oppure, con il guscio colorato e decorato in perfetta armonia con i colori pastello della tua tavola che celebra, anche, l'arrivo della primavera!

Dove si fa la colazione di Pasqua

La colazione di pasqua non è uguale per tutti, ma è un usanza tradizionale, tutt'oggi molto seguita, del Lazio, dell'Umbria, delle Marche, della Campagna e della Toscana. Che, oltre a essere un abbondante pasto, prevede piatti che possono apparire insoliti per una colazione classica che siamo abituati a mangiare al mattino, ma in realtà annunciano quello che sarà il menù del pranzo di Pasqua.

Ricette salate per la colazione di Pasqua

Tra le pietanze salate tipiche regionali non possono mancare salumi e insaccati di ogni tipo, accompagnati nel Lazio e nelle Marche dalla pizza di Pasqua al formaggio molto simile, anche, alla torta salata umbra e alla ciaccia di Pasqua toscana. Si tratta di prodotti da forno lievitati e soffici che hanno la consistenza molto simile a un pan di Spagna ma che solletica le papille gustative con un caratteristico sapore di formaggio.

In Campania, invece, la colazione salata inizia con la fellata, un vassoio di salumi locali con le uova sode tagliate a metà, accompagnati dalle fette di tortano e di casatiello salato: una vera delizia!

La frittata, per esempio, di carciofi o di cipolle, per la tipica colazione di Pasqua romana, o la frittata di mentuccia, per quella marchigiana, insieme alla  coratella d’agnello , sono comunque ricette salate sempre presenti sulle tavole della colazione di Pasqua di tutto il Centro Italia. In particolare, quest'ultimo è piatto a base di frattaglie e interiora dell'agnello, il cosiddetto quinto quarto, non a tutti piace perché ha un sapore particolare e rustico. La ricetta della varia da zona a zona, può essere fritta, oppure servita in umido, cucinata con cipolle oppure con carciofi come la coratella di abbacchio con i carciofi della tradizione laziale o arricchita da varie erbe aromatiche quali finocchio selvatico, alloro o basilico. In Toscana, per esempio si servono crostini di fegatini.

Dolci per la colazione di Pasqua

Ci sono ricette dolci di Pasqua che non possono assolutamente mancare a colazione, soprattutto per chi usa fare la colazione di Pasqua tradizionale. Ma, la colomba casalinga con i canditi o la pastiera napoletana, non sono gli unici esempi golosi! Per esempio:

Adesso che hai scoperto la colazione di pasqua tradizionale, provala anche tu, potrebbe essere una bella sorpresa per la famiglia e gli amici, per passare un giorno insieme e scoprire nuovi gusti e tradizionali ricette! Non perderti le ricette raccolte in questa rubrica è l'occasione giusta per cucinare con DMnow! Buona Pasqua!