ricetta della frittata di carciofi

Frittata con i carciofi: la ricetta facile e sfiziosa

  • 26 01 2021
I carciofi sono di stagione? Allora non perderti l'occasione di preparare una gustosa frittata con i carciofi! Un piatto jolly che puoi consumare in molte circostanze: calda, come secondo veloce; fredda, in mezzo a due fette di pane per un pasto frugale.
  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Frittata con i carciofi: la ricetta facile e sfiziosa

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Frittata con i carciofi: la ricetta facile e sfiziosa

    La trovi anche su:

    La frittata è già buona cosi com’è, semplice e gustosa, ma se arricchita con i carciofi, diventa ricca e ancora più buona! Sono, infatti, i carciofi freschi i veri protagonisti di questa ricetta facile e veloce di Donna Moderna che in abbinamento con le uova creano "un pasticcio" dal sapore squisito e dalle innumerevoli proprietà benefiche.

    Ecco perché i carciofi fanno così bene

    VEDI ANCHE

    Ecco perché i carciofi fanno così bene

    I carciofi, infatti, contengono molte fibre, elevate percentuali di calcio, potassio, fosforo e ferro e sono apprezzati per le loro proprietà disintossicanti. Le uova, invece, contengono proteine e amminoacidi di altissima qualità, hanno un’alta concentrazione di vitamina D e sono un’ottima fonte di colina, un nutriente importante per il nostro sistema nervoso.

    La frittata con i carciofi di Donna Moderna è di tipo tradizionale: cotta in padella antiaderente su entrambe i lati, nello stesso olio insaporito dalla cottura dei carfiofi. Ma, se preferisci una frittata light con i carciofi, ti basta solo cuocerla al forno, in una pirofila rivestita con un foglio di carta da forno, così eviti l'unica parte più impegnativa della ricetta: girare la frittata in padella! Ma, niente paura, Donna Moderna ti insegna un trucco per girare la frittata in modo impeccabile! Leggi la ricetta qui sotto e lo scoprirari!

    Preparazione della frittata con i carciofi

    1. Pulisci 2 carciofi, tagliali a metà ed elimina il fieno al centro, poi riducili in spicchi sottilissimi e mettili in ammollo in acqua fredda acidulata con succo di limone, per evitare che anneriscano. Rompi 8 uova in una ciotola, aggiungi il grana, una presa di sale e una macinata di pepe; sbattile con una forchetta fin quando il composto è omogeneo.
    2. In una padella antiaderente fai imbiondire uno spicchio d'aglio schiacciato in un cucchiaio di olio, unisci i carciofi sgocciolati e salatali un po' nella padella per farli insaporire. Aggiungi 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e un po' d'acqua, regola di sale e cuoci i carciofi a fiamma viva per 7-8 minuti. 
    3. Togli dalla padella l'aglio, versa le uova sbattute nella padella con i carciofi. Mescola e fai rapprendere la frittata con i carciofi da un lato, girala facendola scivolare su un piatto o su un coperchio piatto, mettila di nuovo nella padella e cuocila dall’altro lato.
    Riproduzione riservata