Ingredienti
-
400 gr
grano cotto
-
370 gr
-
350 gr
-
300 gr
-
200 gr
-
100 gr
canditi
-
8
-
3
-
1 dl
-
0.5 fialetta
acqua di fiori d’arancio
-
200 millilitri
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
La ricetta passo a passo per preparare con le vostre mani la pastiera napoletana, un grande classico della cucina napoletana, da portare in tavola tutto l’anno in particolare per Pasqua.
La leggenda narra che sia stata la sirena Partenope a ideare questa irresistibile crostata, tanto che pare in origine, venisse preparata dalle popolazioni della costa campana come offerta votiva agli dei durante le festività di inizio primavera.
Il ripieno della torta veniva preparato a quei tempi con chicchi di grano lasciati ammollare in acqua per un paio di settimane, scolati e cotti a lungo nel latte. Anche le nostre nonne facevano così. Oggi, per accelerare i tempi, in realtà possiamo tutti utilizzare grano cotto in scatola già pronto per l’uso, come indicato in questa ricetta. Lo trovate nei negozi di granaglie e nei più forniti supermercati.
Per tradizione la pastiera è il dolce del pranzo di Pasqua in famiglia e quindi è di dimensioni piuttosto grandi. In casa non siamo però tanti come una volta… Nessun problema se ne avanza un po’: si conserva benissimo per 2-3 giorni fuori dal frigo. Anzi, con il passare del tempo i sapori degli ingredienti del ripieno si fondono al meglio e rendono la torta ancora più buona.
Preparazione della pastiera napoletana
1) Fate innanzitutto la pasta frolla. Frullate nel mixer 350 g di farina con 175 g di burro freddo a pezzetti fino a ottenere un composto a briciole. Aggiungete 4 tuorli d’uovo, 175 g di zucchero, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e un pizzico di sale. Azionate l’apparecchio fino a formare una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per mezz’ora.
2) Preparate il ripieno. Scaldate 400 g di grano per pastiera precotto per 5 minuti con 1 dl di latte, 1 cucchiaio di burro, la scorza d’arancia grattugiata, 2 cucchiai di zucchero e 1 pizzico di cannella. Mescolate, unite 1/2 fialetta di acqua di fiori d’arancio e fate raffreddare. Montate 4 tuorli e lo zucchero rimasto e continuando a montare aggiungete prima 350 g di ricotta di pecora, poi il composto di grano, 100 g di canditi e 200 ml di crema pasticcera. Infine unite 3 albumi montati a neve.
3 ) Stendete 3 quarti della frolla tra 2 fogli di carta da forno a mezzo cm di spessore, infarinandola leggermente. Sistematela in uno stampo da 26-28 cm, togliete il foglio superiore ed eliminate la pasta che fuoriesce dal bordo. Punzecchiate il fondo e versate il ripieno. Stendete la pasta rimasta e i ritagli, tagliatela a strisce e incrociatele sulla torta.
4) Infornate la pastiera napoletana a 180° C per un ora, se durante la cottura notate che la frolla tende a diventare troppo scura coprite la tortiera con un foglio di alluminio. Servite la pastiera fredda cosparsa di abbondante zucchero a velo.