Ingredienti
-
6
-
160 gr
-
100 gr
-
100 gr
-
1 bustina
-
1 bicchierino
-
1 bicchierino
-
200 gr
-
200 gr
-
q.b.
Alta, gonfia, soffice (tipo il pan di Spagna): la pizza battuta non è, come si potrebbe erroneamente pensare, un piatto salato a base di pasta da pane ma un dolce tipico regionale. Questa torta dall’impasto ricco di uova è una specialità dell’Italia centrale, in particolare del Lazio, delle Marche e dell’Abruzzo.
La tradizione romana vuole che la pizza battuta sia servita a tavola per la colazione del giorno di Pasqua, ad arricchirla per l’occasione una farcia golosa preparata con il cioccolato delle uova pasquali fatto fondere. Ecco la semplice ricetta.
Preparazione
1) Per preparare l’impasto della pizza battuta innanzitutto rompete 6 uova e separate i tuorli dagli albumi. Sbattete energicamente i 6 tuorli con 160 g di zucchero semolato e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato.
2) Unite 100 g di farina, 100 g di fecola di patate e 1 bustina di lievito per dolci setacciato. Mescolate con decisione gli ingredienti e, una volta amalgamati alla perfezione, incorporate i 6 albumi montati a neve. Fate incorporare al composto con movimenti dal basso verso l’alto.
3) Trasferite l’impasto della torta in uno stampo a cerniera di 24 cm precedentemente imburrato e infarinato oppure ricoperto con della carta da forno. Livellate la superficie del dolce e infornatelo a 160°C per circa 50 minuti.
4) Una volta cotta, sformate la pizza battuta, lasciatela raffreddare e tagliatela in 3 dischi. Spennellateli con una bagna preparata mescolando 1 bicchierino di rum con 1 tazzina di caffè espresso.
5) Sovrapponete i 3 dischi di torta intervallando uno strato con 200 g di crema pasticcera già pronta (cliccate qui per la ricetta casalinga) e uno strato con 200 g di crema ganache al cioccolato oppure della Nutella ®. Cospargete la pizza battuta con zucchero a velo prima di portarla in tavola.