Idee in cucina

Colomba di Pasqua

4/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Colomba di Pasqua


    invia tramite email stampa la lista

    Scorri la pratica ricetta step by step di Donna Moderna e impara a preparare con le tue mani la tradizionale colomba di Pasqua: un dolce da forno, facile e d'effetto, che ti farà fare una splendida figura. Una volta cotta potrai anche farcirla: clicca qui per scoprire tante creme e idee golose per trasformare la tua colomba di Pasqua un raffinato dessert. Buon divertimento!

    • 1) Prepara il composto. Sguscia le uova, separando i tuorli dagli albumi. Metti il burro a pezzetti in una ciotola e lavoralo con la frusta elettrica. Unisci i tuorli, 1 per volta, e continua a montare, poi incorpora lo zucchero, poco per volta. Lavora il mix, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Taglia a cubettini la scorza d'arancia candita, disponila in un piatto, spolverizzala con poca farina e trasferiscila in un colino. Scuoti per eliminare l'eccesso. Uniscila al composto con le scorze degli agrumi grattugiate, 50 g di mandorle tritate e il liquore.

    • 2) Versa nello stampo. Setaccia la farina rimasta con il lievito in una ciotola. Incorporala, poca alla volta, al composto, mescolando continuamente; poi diluisci con il latte, versandolo a filo. Continua a lavorare per qualche minuto con la frusta elettrica, finché sarà cremoso e omogeneo. Monta a neve ben ferma gli albumi tenuti da parte con 1 pizzico di sale. Incorporali al composto, aggiungendoli gradualmente a cucchiaiate e mescolando delicatamente con una spatola, con un movimento dal basso verso l'alto.

    • 3) Decora la superficie. Versa il composto nello stampo, distribuendolo in modo uniforme. Livella la superficie con una spatola bagnata e batti lo stampo sul piano di lavoro con delicatezza, per eliminare eventuali vuoti d'aria. Spolverizza la superficie con le mandorle rimaste e la granella di zucchero e cuoci in forno già caldo a 170°C per circa 1 ora.

    • 4) Cuoci la colomba. Controlla la cottura della Colomba di Pasqua infilando uno stecchino al centro dell'impasto: dovrà uscire asciutto. Eventualmente cuoci ancora per 5 minuti, poi lasciala raffreddare.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata