ciambellone-di-pasqua

Ciambellone di Pasqua

  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Ciambellone di Pasqua

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Ciambellone di Pasqua

    La trovi anche su:

    Volete preparare un dolce tipico pasquale? Provate il ciambellone di Pasqua: gustoso, colorato, facile da cucinare e... senza burro.

    La ricetta che vi proponiamo con glassa di zucchero bianca e confettini colorati è la rielaborazione di 2 differenti dessert regionali molto conosciuti: la ciambella di Pasqua pugliese o pizzo palumbo italianizzazione di "u pizz palumm" che tradotto dal dialetto significa "pezzo di colomba" e la pizza di pasqua abruzzese.

    Preparazione

    1) Fate intiepidire 2 dl di latte in un pentolino su fuoco basso. Sbattete 3 uova in una ciotola con 300 g di zucchero semolato e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva finché diventano gonfie e spumose. Unite il latte e poco alla volta 500 g di farina setacciata, i semi di 1 bacello di vaniglia o 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato. Continuate a sbattere lungo tutta l'operazione fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo.

    2) Infarinate uno stampo a ciambella di 28 cm e versatevi il composto. Livellate la superficie con una spatola e cuocete nel forno già caldo a 200° C per circa 40 minuti. Togliete il ciambellone dal forno e lasciatelo intiepidire.

    3) Mescolate 300 g di zucchero a velo in una ciotola con 1 albume d'uovo e il succo di limone necessario per ottenere una glassa lucida. Sformate il ciambellone pasquale, copritelo con la glassa di zucchero, cospargetelo con i confettini colorati e fate asciugare prima di portarlo in tavola.

    Riproduzione riservata