Ingredienti
-
6
-
500 gr
-
1 ciuffo
-
1.5 dl
-
q.b.
-
q.b.
Semplice, saporita, pratica e veloce: la frittate alle cipolle è un secondo vegetariano perfetto quando si ha poco tempo per cucinare. Può inoltre essere gustata sia calda che fredda e trasportata con comodità in un box per il pranzo in ufficio. Per prepararla potete utilizzare a vostro gusto cipolle bionde, bianche o rosse. Nella ricetta che vi stiamo per presentare non è poi previsto il formaggio, ma se non potete farne a meno aggiungete pure 3 o 4 cucchiai di grana, parmigiano o pecorino grattugiato.
Preparazione
1) Sbucciate e affettate sottilmente 500 g di cipolle, sbriciolate 1 ciuffo abbondante di origano e mescolate i due ingredienti, poi trasferiteli in un tegame con 1 dl di olio extravergine d’oliva e fate cuocere a fuoco dolce, coperto, fino a che le cipolle risulteranno completamente sfatte. Regolate di sale e pepe poi spegnete il fuoco.
2) A parte, in una ciotola, sbattete 6 uova intere, salate e pepate quindi incorporate le cipolle stufate appena tiepide o fredde. Mescolate bene e versate in una padella dove avrete fatto scaldare il restante 1/2 dl di olio.
3) Cuocete la frittata alle cipolle per qualche minuto fino a quando sarà rappresa, quindi capovolgetela, abbassate la fiamma e cuocete anche l’altro lato. Verificate che sia cotta e adagiatela su un piatto da portata, servendola calda o, se vi piace, del tutto fredda.
Vi è piaciuta questa ricetta? Provate anche la frittata con cipolle e patate, la potrete gustare anche come piatto unico light!