Ingredienti
-
380 gr
-
200 gr
-
150 gr
-
100 gr
-
100 gr
-
100 gr
-
3
-
1 bicchiere
-
1 bicchierino
-
1 bustina
-
1
-
1
-
q.b.
Avete mai pensato di fare la colomba pasquale con le vostre mani? Il dolce simbolo di Pasqua è semplice da preparare a casa, per portarlo in tavola (con un effetto wow assicurato) vi basterà seguire la facile ricetta step by step che trovate in questa pagina.
Ma, innanzitutto, se è la prima volta che provate a sfornare una colomba di Pasqua, meglio che diate prima un’occhiata ai trucchi dei maestri pasticceri da mettere in pratica nella vostra cucina.
Il primo segreto riguarda mandorle e canditi. È importante infarinare i canditi e le mandorle prima di aggiungerli agli impasti lievitati soffici come quello della colomba. Sapete perché? Il velo di farina che li ricopre rallenta il loro “spostamento” all’interno dell’impasto. Così rimangono ben distribuiti nel dolce e durante la cottura in forno non vanno a depositarsi sul fondo. Ricordatevi però di scuoterli un paio di volte nel colino prima di metterli in pasta per eliminare la farina in eccesso.
Poi, un consiglio su un attrezzo prezioso… lo spargifarina. Setacciare la farina è fondamentale per eliminare i grumi e renderla impalpabile. Quando si deve incorporare poco alla volta agli impasti, è però preferibile usare lo spargifarina piuttosto che il tradizionale setaccio. Questo perché consente di controllare meglio la gradualità dell’aggiunta e non si rischia di farla uscire dalla ciotola. L’attrezzo, d’acciaio o di plastica, si trova facilmente al supermercato ed è perfetto anche per cospargere i dolci con zucchero a velo o cacao.
Tagliate 100 g di burro morbido a cubetti, mettetelo in una ampia ciotola e lavoratelo a crema, meglio se con una planetaria oppure un paio di comuni fruste elettriche. Sgusciate 3 uova, separate i tuorli dagli albumi, unite i primi al burro nella solita ciotola e raccogliete i secondi in un’altra ciotola. Montate 3 tuorli con il burro, sempre con le fruste elettriche, quindi incorporate 200 g di zucchero poco alla volta. Continuate a lavorare il mix fino a ottenere un composto molto chiaro e spumoso.
Tritate grossolanamente 50 g di mandorle pelate e tagliate a cubetti 100 g di canditi di scorza d’arancia. Cospargeteli con 30 g di farina e scuoteteli in un colino per eliminare quella assorbita in eccesso. Aggiungete tutto al composto, profumate con le scorze grattugiate di 1 limone e 1 arancia non trattati e 1 bicchierino di liquore alle mandorle; mescolate con cura per incorporarli alla perfezione.
Aggiungete all’impasto per la colomba i 350 g di farina rimasta e 1 bustina di lievito in polvere, poco alla volta, setacciandoli se possibile con lo spargifarina direttamente sul composto e, man mano che l’incorporate, ammorbidite l’impasto con del latte, versandolo a filo da 1 bicchiere. Lavorate l’impasto per qualche minuto, usando le fruste elettriche alla massima velocità: alla fine deve risultare perfettamente omogeneo, cremoso ma ben compatto.
Unite un pizzico di sale ai 3 albumi d’uovo tenuti da parte e montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche lavate e asciugate. Quindi incorporateli al composto, un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente con una spatola, sempre nello stesso senso (dal basso verso l’alto) per non smontarli. Per quest’ultima operazione, evitate di usare le fruste perché, mescolando più velocemente, inglobano meno aria.
Trasferite il composto in uno stampo da colomba di carta usa e getta da 750 g, avendo cura di distribuirlo uniformemente nelle parti sagomate di testa coda e ali. Livellate la superficie con una spatola bagnata e battete più volte lo stampo sul piano di lavoro, con delicatezza, per assestare l’impasto ed eliminare eventuali vuoti d’aria.
Cospargete la superficie della colomba casalinga con i 100 g di mandorle rimaste e 100 g di granella di zucchero. Infornate il dolce in forno a 170° C e fatelo cuocere per circa 60 minuti.
Prima di togliere la colomba di Pasqua dal forno, controllate la cottura infilando uno stecchino al centro dell’impasto: ne deve uscire completamente asciutto; viceversa, cuocete il dolce ancora per 5 minuti. Al termine, estraete la colomba dal forno e lasciatela raffreddare completamente su una gratella prima di servirla in tavola.