15 ricette sfiziose con gli avanzi di Natale

Per i pranzi e le cene di Natale si preparano tantissime delizie, piatti su piatti, portate su portate, ma spesso capita di ritrovarsi poi con tonnellate di cibo avanzato. Non sprecare e non buttare via nulla! Nei giorni successivi alle Feste, sfrutta gli avanzi di Natale e gli avanzi di Capodanno come ingredienti per nuove sfiziose ricette con le quali puoi preparare un intero menù, dall’antipasto al dolce!

Non sai come fare? Leggi qui! Ti proponiamo 15 idee golose ed economiche per dare nuova vita in cucina agli avanzi di cotechino, salumi vari, cappone, polenta, risotto, arrosto, pane, pasta sfoglia, albumi d’uovo, panettone e pandoro.

Le ricette con gli avanzi di cotechino

Dopo aver salutato il nuovo anno, il cotechino avanzato spesso non si sa come riutilizzarlo, ma può diventare invece l’ingrediente protagonista di molte ricette per antipasti, primi e secondi deliziosi e saporiti. Per esempio, con il ragù di cotechino puoi preparare una saporita variante delle classiche lasagne oppure puoi condire un buon piatto di pasta come i nostri bucatini con ragù di cotechino!

Per un secondo veloce e sfizioso, puoi invece trasformare il cotechino in… polpettone, spiedini o hamburger. Seguendo la ricetta dell’hamburger di cotechino, per esempio e la completi con qualche foglia di lattuga e fette di cipolla e pomodoro, più una spruzzata di senape, puoi portare a tavola una versione golosa, 100% italiana, del famosissimo panino hamburger americano!

Le ricette con gli avanzi di cappone

A proposito di panini insoliti e appetitosi, cosa dire del cappone in insalata nella pagnotta? Il cappone avanzato, ridotto a pezzetti e unito a uova sode, prosciutto cotto e formaggio tipo emmentaler a dadini, lattuga e sedano a pezzetti, diventa un panino gustoso, che piacerà anche ai più piccoli.

Le ricette con gli avanzi di riso

Con gli avanzi del risotto si è soliti riproporlo “al salto” come il nostro riso al salto farcito. Ai più piccoli, invece, piacciono ancor di più le polpette di riso: quando avanza il risotto approfitta per fare delle palline arricchite con mozzarella e pangrattato, le puoi cuocere in forno. Oppure, come aperitivo o secondo sfizioso prova anche le frittelline di riso al parmigiano!

Le ricette con gli avanzi di salumi

Sono avanzati gli affettati degli antipasti? Tritali e, insieme alle besciamella e al formaggio, usali per il condimento delle lasagne con salumi misti. Oppure riciclali per preparare:

Le ricette con gli avanzi di polenta

La polenta avanzata invece può trasformarsi in un antipasto stuzzicante: se affetti la polenta del giorno prima, ormai fredda e compatta, e la tagli a quadratini, ecco che diventa la base di simil tartine, da guarnire con ricotta, noci tritate e crescenza, o gamberetti e pomodoro, o anche taleggio e uvetta. Ma non solo:

I dolci con gli avanzi di panettone o pandoro

E infine, per chiudere in dolcezza, con le nostre proposte pandoro e panettone avanzati possono trovano una veste più originale e non meno ghiotta:

Che bontà! Stai sperando che i tuoi ospiti ti lasciano gli avanzi? Leggi qui di seguito le nostre 15 ricette con gli avanzi di Natale le abbiamo selezionate per te, scegli subito quella che vuoi provare!