

Ingredienti
-
q.b.pepe
-
1 spicchioaglio
-
q.b.rucola
-
q.b.sale
-
1 cucchiaiouvetta / uva passa / uva sultanina / uva secca
-
1insalata riccia
-
1 cucchiaiomandorla a lamelle
-
4 cucchiaiaceto balsamico
-
3mostarda
-
40 grburro
-
q.b.timo
-
q.b.vino bianco
Piatto perfetto per il pranzo di Natale come per la cena di Natale con un mix di carne bianca e verdura impreziositi dalle piacevoli noti piccanti della mostarda. L'insalata di cappone alla mostarda è facilissima da preparare e pronta in tavola soli 15 minuti, è inoltre un piatto leggero perfetto da portare in tavola il giorno di Santo Stefano riutilizzando gli avanzi del giorno prima.

Sfogliate i 3 cespi di insalata, lavateli, asciugateli e spezzettate le foglie. Mettete a bagno 20 g di uvetta in acqua tiepida per 10 minuti, sgocciolatela e strizzatela. Tagliate a filetti o a dadini 50 g di mostarda senapata.

Eliminate la pelle del cappone o di altro volatile avanzato da Natale e tagliateli a fettine o a pezzetti. Versate in un barattolo 3-4 cucchiai di olio, 1 di aceto balsamico, sale e pepe. Chiudete con il coperchio e agitate bene.

Distribuite le insalate preparate, mostarda, uvetta, cappone e 20 g di mandorle a lamelle o altra frutta secca avanzata (nocciole, noci, pinoli, pistacchi, ecc.) nei piatti individuali.

Irrorate l'insalata di cappone alla mostarda con la salsina preparata e servite in tavola.
Vedi anche











