Frittelline di riso al parmigiano con salsa

Frittelline di riso al parmigiano

  • 10 03 2021
  • Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Frittelline di riso al parmigiano

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1) In una terrina, preparate una pastella sbattendo 1 uovo intero con 2 cucchiai di farina e tutta l’acqua necessaria per ottenere un composto morbido e omogeneo (1/2 bicchiere circa).

    2) Incorporate la pastella a 250 g di risotto giallo già pronto con 50 g di formaggio parmigiano reggiano grattugiato e una macinata di pepe.

    3) Scaldate abbondante olio di arachide in una padella e fatevi friggere il composto a cucchiaiate. Cuocete poche frittelle di riso al parmigiano per volta, finché sono ben dorate e sgocciolatele man mano sulla carta da cucina, per eliminare l’unto in eccesso.

    4) Servite le frittelline di risotto calde, come antipasto, o tiepide, come stuzzichino con l’aperitivo. Se vi piace, infilate su bastoncini di legno e servite con della salsa al pomodoro

     

    Facili, sfiziosi, irresistibili: questi frittini salati si preparano in pochi minuti, al massimo una ventina cottura compresa, anche a partire dal risotto avanzato (allo zafferano, alla parmigiana, al pomodoro e non solo!) Non avete pronto nessun risotto? Lessate al dente g 200 g di riso fino, mescolatelo con 1 bustina di zafferano sciolto in 1 cucchiaio di acqua calda, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e fatelo intiepidire. 

    Se vi piace, potete arricchire il composto con un trito fine di erbe aromatiche; oppure racchiudere all’interno di ciascuna frittella, prima della cottura, un dadino di fontina o di prosciutto cotto, un’oliva farcita, un pezzetto di tonno sott’olio o 1 cucchiaino di ragù di carne. L’idea in più? Un ripieno di melanzane e mozzarella. Tagliate 80 g di mozzarella a cubetti e fatela sgocciolare in un colino. Tritate 1 cipolla e 80 g di pancetta e rosolateli in una padella con 6 cucchiai d’olio di oliva extravergine. Unite 1 piccola melanzana ridotta a cubetti e dopo 3-4 minuti 1 cucchiaio di passata di pomodoro, sale, pepe e cuocete per 15 minuti. Fate raffreddare e unite la mozzarella. Ricavate dal riso con le mani inumidite delle grosse palline, fate un incavo al centro, inserite il ripieno e richiudetele.

    Riproduzione riservata