• Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) In una terrina, preparate una pastella sbattendo 1 uovo intero con 2 cucchiai di farina e tutta l’acqua necessaria per ottenere un composto morbido e omogeneo (1/2 bicchiere circa).

2) Incorporate la pastella a 250 g di risotto giallo già pronto con 50 g di formaggio parmigiano reggiano grattugiato e una macinata di pepe.

3) Scaldate abbondante olio di arachide in una padella e fatevi friggere il composto a cucchiaiate. Cuocete poche frittelle di riso al parmigiano per volta, finché sono ben dorate e sgocciolatele man mano sulla carta da cucina, per eliminare l’unto in eccesso.

4) Servite le frittelline di risotto calde, come antipasto, o tiepide, come stuzzichino con l’aperitivo. Se vi piace, infilate su bastoncini di legno e servite con della salsa al pomodoro

 

Facili, sfiziosi, irresistibili: questi frittini salati si preparano in pochi minuti, al massimo una ventina cottura compresa, anche a partire dal risotto avanzato (allo zafferano, alla parmigiana, al pomodoro e non solo!) Non avete pronto nessun risotto? Lessate al dente g 200 g di riso fino, mescolatelo con 1 bustina di zafferano sciolto in 1 cucchiaio di acqua calda, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e fatelo intiepidire. 

Se vi piace, potete arricchire il composto con un trito fine di erbe aromatiche; oppure racchiudere all’interno di ciascuna frittella, prima della cottura, un dadino di fontina o di prosciutto cotto, un’oliva farcita, un pezzetto di tonno sott’olio o 1 cucchiaino di ragù di carne. L’idea in più? Un ripieno di melanzane e mozzarella. Tagliate 80 g di mozzarella a cubetti e fatela sgocciolare in un colino. Tritate 1 cipolla e 80 g di pancetta e rosolateli in una padella con 6 cucchiai d’olio di oliva extravergine. Unite 1 piccola melanzana ridotta a cubetti e dopo 3-4 minuti 1 cucchiaio di passata di pomodoro, sale, pepe e cuocete per 15 minuti. Fate raffreddare e unite la mozzarella. Ricavate dal riso con le mani inumidite delle grosse palline, fate un incavo al centro, inserite il ripieno e richiudetele.