lasagne-di-polenta-con-ragu-al-latte

Lasagne di polenta con ragù al latte

  • Procedura
    2 ore 50 minuti
  • Cottura
    2 ore 20 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Lasagne di polenta con ragù al latte

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Ecco come preparare delle lasagne diverse dal solito: sono in bianco e hanno un sapore delizioso e del tutto nuovo. Queste lasagne di polenta con ragù al latte sono perfette da presentare per il pranzo delle feste, tutti i commensali ne saranno entusiasti!

    Preparazione

    1) Cuoci la polenta. Porta a ebollizione 1,5 l di acqua in una pentola o in un paiolo e sala. Versa a pioggia 350 g di farina di mais per polenta a cottura rapida, mescolando con un cucchiaio di legno. Cuoci per il tempo indicato sulla confezione, mescolando in continuazione. Trasferisci su un doppio foglio di carta da forno, in modo da ottenere una polenta di almeno 10 cm di spessore, e lasciala completamente raffreddare.

    2) Fai il ragù. Trita 1 cipolla, 1 carota e 1 costa di sedano puliti e rosolali a fuoco basso nella casseruola con 30 g di burro e 3 cucchiai di olio per 15 minuti. Nel frattempo, incidi 200 g di salsiccia, nel senso della lunghezza, elimina la pelle e sgranala con la forchetta. Arroventa una padella antiaderente e rosola a fuoco vivace 200 g di polpa di maiale macinata e 200 g di polpa di manzo macinata e la salsiccia con 1 rametto di rosmarino e 2-3 foglie di salvia, in modo che risultino ben croccanti. Elimina le erbe aromatiche e trasferisci la carne nella casseruola con le verdure, alza la fiamma e irrora con 1/2 bicchiere di vino bianco. Lascia evaporare, abbassa la fiamma al minino, bagna con 1 dl di latte, nel quale avrai sciolto 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro e cuoci per circa 1 ora e 30 minuti. Di tanto in tanto mescola e irrora con il latte rimasto, poco alla volta. Sala, pepa e spegni.

    3) Completa e servi. Taglia la polenta a fette di circa 1-2 cm di spessore. Imburra la teglia e componi gli strati. Versa 1,5 dl di panna fresca sulla millefoglie di polenta e ragù e spolverizza con 3-4 cucchiai di grana padano. Cuoci in forno già caldo a 200°C per circa 40 minuti e servi.

    Riproduzione riservata