Ingredienti
-
1
-
q.b.
-
q.b.
nocciole granella
-
q.b.
Facili, veloci, sfiziose: le sfogliatine croccanti sono friabili dolcetti, conosciuti anche come “sacrestani“, che si possono preparare anche con gli avanzi della sfoglia utilizzata per altre ricette dolci e salate.
In soli 10 minuti d’orologio potrete gustarle. Accompagnatele con una fumante cioccolata in tazza, dello zabaione goloso o una crema pasticcera.
Preparazione
1) Per preparare le sfogliatine croccanti innanzitutto tagliate a strisce lunghe e strette (circa 2×10 cm) la vostra pasta sfoglia già stesa.
2) Spennellate le striscette di sfoglia con 1 uovo intero sbattuto e cospargetele con nocciole spezzettate oppure mandorle tritate mescolate ad abbondante zucchero a velo.
3) Premete leggermente con una spatola le strisce per fare aderire bene la granella di frutta secca zuccherata alla sfoglia. Afferrate dunque le strisce alle estremità e torcetele.
4) Sistemate le sfogliatine su una placca foderata con carta da forno e cuocetele in forno a 200° C per 8-10 minuti circa o finché saranno croccanti e dorate.