• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Se hai avanzato un pezzetto di polenta e non sai come portarla in tavola trasformala nella torta morbida di polenta, mele e uvetta. Una ricetta delle nostre nonne semplice e genuina.

Preparazione

1) Sbuccia le mele e tagliale a pezzetti. Fai ammorbidire l’uvetta in poca acqua tiepida.

2) Metti nel mixer la polenta avanzata, le uova, il latte, lo zucchero, il lievito setacciato con 4 cucchiai di farina, la cannella e il burro sciolto in un padellino e aziona l’apparecchio per 1 minuto. Se il composto risulta troppo morbido (dipende dalla consistenza della polenta) aggiungi all’impasto ancora un po’ di farina. A questo punto, versalo in una ciotola capiente e unisci anche le mele e l’uvetta girando energicamente con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti in modo uniforme.

3) Versa il composto in una tortiera da 22 centimetri di diametro, rivestita di carta forno. Se si desidera un dolce più asciutto bisogna usare uno stampo da 26 centimetri. Accendi il forno a 200° C e quando è arrivato a temperatura, inforna la torta di polenta.

4) Cuoci la torta morbida di polenta, mele e uvetta in forno per 45 minuti circa. Lasciala raffreddare, sformala e cospargila con lo zucchero a velo prima di servirla.