• Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zucchine ripiene di formaggi misti

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Sbattete 3 cucchiai d'olio in una ciotolina con una forchetta insieme all'aglio e al prezzemolo fino a ottenere una salsina ben emulsionata.


    2) Lavate le zucchine e asciugatele; tagliate la calotta con il "cappuccio" e, con l'aiuto di uno scavino, estraete un poco di polpa dall'interno, facendo attenzione a non forare la scorza; cospargetele con sale e pepe, conditele con la salsina di prezzemolo, quindi sistematele sulla placca del forno e cuocetele per circa 25 minuti a 180°. Sfornatele, capovolgetele, perché perdano l'eventuale acqua formatasi durante la cottura, e lasciatele raffreddare.


    3) Mettete i formaggi in una ciotola, salate e pepate leggermente, profumate con il trito aromatico, mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti, coprite la crema ottenuta con un foglio di pellicola e tenetela nella parte più fredda del frigorifero per mezz'ora almeno o fino al momento dell'utilizzo.


    4) Poco prima di servire, trasferite la crema di formaggio in una tasca da pasticciere con bocchetta larga a stella e spremetela nelle zucchine; decoratele con foglioline di menta fresca e servite.

    Riproduzione riservata