Ingredienti
La spuma di gamberi è una crema delicata molto semplice da realizzare e ottima da spalmare su delle tartine o su del pane tostato o anche per farcire panini e sandwich da servire come antipasto o stuzzichino durante un aperitivo fatto in casa. I gamberi conferiscono un sapore delicato che la renderà irresistibile e amata proprio da tutti. Una ricetta ricca e sfiziosa ideale per sorprendere il vostro partner anche il giorno di San Valentino.
Preparazione
1) Portate a ebollizione 1 litro di acqua in una pentola; salatela, acidulatela con il succo di limone, tuffatevi i gamberi e cuoceteli per 4 minuti; scolateli e fateli raffreddare; sgusciateli e frullateli nel mixer per 2 minuti.
2) Tagliate il burro a pezzetti e aggiungetelo al purè di gamberi, nel mixer, continuando a frullare fino a quando il composto avrà preso la consistenza soffice di una spuma.
3) Ponetela in una terrina, unite le uova sbattute, la maionese e qualche goccia di tabasco; regolate di sale e pepe, aromatizzate con foglioline di timo e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno finché gli ingredienti si sono amalgamati.
4) Coprite la terrina con un foglio di pellicola e lasciate raffreddare la spuma di gamberi in frigo per almeno 2 ore. Servitela in coppette individuali con fettine di avocado e crostini di pane caldi, se vi piacce l’idea, a forma di cuore.
Una preparazione facile e veloce ideale per ogni occasione e per tutti i commensali e, se avanza, può essere usata anche in accompagnamento a bigné di pasta choux o per guarnire dei piatti di pesce.