La capasanta, o conchiglia di San Giacomo, è un mollusco bivalve molto apprezzato in cucina. ha una conchiglia di dimensioni scenografiche ma è un frutto di mare un po’ più costoso delle cozze o delle vongole, ed ha un sapore e una consistenza più delicata e morbida. Per questi motivi la capasanta si presta a preparazioni raffinate ma semplici da preparare; abbinata a pochi ingredienti che non ne nascondono il sapore;

Sono molte le ricette di antipasti con le capesante o primi piatti con le capesante e sono sempre perfette per le grandi occasioni, per esempio: le capesante gratinate, risotto con capesante e porcini o per preparare il condimento per pasa o crostini!

In particolare le nostre capesante alle verdure dell’orto sono davvero sfiziose: il sapore è davvero gradevole e il mix di consistenze delle capesante morbide e le verdure croccanti, stuzzica l’appetito. Ideali quindi come antipasto, ma anche per arricchire un piatto unico di pesce: sono leggere, facilissime da preparare e, a tavola, fanno anche bella figura!

Preparazione delle capesante alle verdure

  1. Apri 8 capesante, lavale per togliere i residui di sabbia, stacca il frutto e taglia a fettine le noci bianche e i coralli arancioni. Lava e tieni da parte le conchiglie.
  2. Riscalda 1 cucchiaio di olio evo in un pentolino e fa saltare le capesante a fuoco vivace, 1 minuto per lato, poi versa 2 cucchiai di vino bianco secco e lascia evaporare.
  3. Pulisci e taglia a julienne 1 zucchina, 2 cipollotti e il cuore del sedano. Rosola le verdure, in un altro padellino con un filo di olio evo, sale, pepe, per pochi minuti, poi togli dal fuoco, devono rimanere croccanti.
  4. Distribuisci le capesante e verdure nelle mezze conchiglie e servi.