• Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pizza alla francese con cipolla

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    200 g di farina 0
    300 g di farina di grano duro o manitoba (farina d'America)
    1 cucchiaio di zucchero
    25 g di lievito di birra
    800 g di cipolle
    3-4 spicchi d'aglio
    8 acciughe sotto sale
    100 g di olive
    aceto
    1 cucchiaio di capperi sotto sale
    2-3 rametti di timo
    1 foglia di alloro
    olio extravergine di oliva
    sale


    1 Prepara l'impasto. Sciogli il lievito con lo zucchero in 5-6 cucchiai di acqua tiepida. Aggiungi 4 cucchiai di farina, impasta e fai lievitare in una ciotola coperta con il telo per almeno 30 minuti in un luogo tiepido, finché raddoppierà di volume. Versa la farina rimasta in una ciotola, incorpora il panetto lievitato , 2 cucchiai di olio e 2 dl di acqua tiepida, poca alla volta. Aggiungi 1 cucchiaio di sale e lavora l'impasto, finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Forma una palla, incidila con un taglio a croce e falla lievitare in un luogo tiepido per circa 2-3 ore coperta con il telo.
    2 Cuoci le cipolle. Spella le cipolle , lavale, asciugale e affettale sottilmente. Falle appassire insieme all'aglio spellato e tritato in una padella con 3-4 cucchiai di olio a fuoco dolce. Aggiungi le erbe aromatichelegate a mazzetto, sale e pepe e cuoci a fuoco basso per circa mezz'ora, mescolando di tanto in tanto. Elimina il mazzetto aromatico. Metti i capperi in una ciotolina di acqua fredda, poi sciacquali, per elimare il sale in eccesso, e tritati finemente.
    3 Cuoci e servi. Stendi 2/3 di impasto con il matterello, fino a ottenere un disco di circa 1 cm di spessore e sistemalo nella teglia unta d'olio. Distribuisci sulla pasta il composto di cipolle, lasciando libero tutt'intorno un bordo di circa 2 cm. Stendi la pasta rimasta, riducila a strisce e disponile a grata sulla superficie. Disponi sulla pizza le acciughe dissalate in acqua e aceto, diliscate e arrotolate, alternandole alle olive. Cuoci la pizza nel forno già caldo a 220°C per circa 30 minuti. Puoi servirla calda, tiepida o fredda.

    Riproduzione riservata