La pizza alla francese con cipolla è un mix di profumi e di sapori mediterranei racchiusi in un'impasto lievitato di farina. Scopri qui come prepararla: conquisterà tutti!
  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pizza alla francese con cipolla

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    La pizza alla francese con cipolla è ottima da servire come antipasto o come finger food in un buffet, meglio se accompagnata da un bicchiere di buon vino bianco fresco. È una preparazione rustica e appetitosa, perfetta anche da portare a una gita fuori porta o da mangiare per una cena informale con gli amici.

    La pizza alla francese con cipolla una variante gustosa della più famosa specialità ligure la pissalandrea, una ricetta del 1300 nata nella città di Nizza ma diffusa in tutto il Sud della Francia. é caratterizzata da una golosa farcitura, in origine a base di acciughe sotto sale, olive e aglio.

    Gli ingredienti della pizza alla francese con la cipolla

    Nella nostra versione più moderna della ricetta, gli ingredienti che caratterizzano la farcitura sono ancora i protagonisti indiscussi del piatto ma vengono arricchiti con cipolle spadellate, aromatizzate con un trito di timo, alloro e capperi.

    Preparazione della pizza alla francese con cipolla

    1. Prepara l’impasto. Sciogli 25 gr di lievito di birra con 1 cucchiaio di  zucchero in 5-6 cucchiai di acqua tiepida. Aggiungi 4 cucchiai di farina 0, prelevato dai 200 gr necessari per l’impasto. Mescola per amalgamare gli ingredienti e fai lievitare l’impastino in una ciotola coperta con il telo per almeno 30 minuti in un luogo tiepido, finché raddoppierà di volume. Versa la farina rimasta e 300 gr di farina di grano duro o manitoba in una ciotola, incorpora il panetto lievitato, 2 cucchiai di olio evo e 200 ml di acqua tiepida, poca alla volta. Aggiungi 1 cucchiaio di sale e lavora l’impasto, finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Forma una palla, incidila con un taglio a croce e fai lievitare in un luogo tiepido per circa 2-3 ore coperta con il telo.
    2. Metti 1 cucchiaio di capperi sotto sale in una ciotolina di acqua fredda, poi sciacquali, per eliminare il sale in eccesso, e tritati finemente. Spella 800 gr di cipolle, lavale, asciugale e affettale sottilmente. Falle appassire insieme e 3-4 spicchi d’aglio spellato e tritato in una padella antiaderente con 3-4 cucchiai di olio evo a fuoco dolce. Aggiungi i capperi tritati e le erbe aromatiche ( 2-3 rametti di timo e 1 foglia di alloro) legate a mazzetto, sale e pepe e cuoci a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Elimina il mazzetto aromatico. 
    3. Stendi 2/3 di impasto con il matterello, su un piano infarinato, fino a ottenere un disco di circa 1 cm di spessore e sistemalo nella teglia unta d’olio. Distribuisci sulla pasta il composto di cipolle, lasciando libero tutt’intorno un bordo di circa 2 cm. Stendi la pasta rimasta, riducila a strisce e disponile a grata, come si fa con le crostate, su tutta la superficie. Disponi sulla pizza 8 acciughe dissalate in acqua e aceto, diliscate e arrotolate, alternandole alle olive.
    4. Cuoci la pizza alla francese con cipolla nel forno già caldo a 220°C per circa 30 minuti. Puoi servirla calda, tiepida o fredda.

    Consigli

    Se ti è piaciuta la nostra pizza alla francese con le acciughe e ti piacciono le pizze farcite, prova anche le nostre focacce:

    Riproduzione riservata