Ingredienti
La verza, si sa, non sempre piace a tutti… ma ci sono diverse ricette sfiziose per usarla in cucina che bisognerebbe considerare di più viste le numerose proprietà benefiche di questo ortaggio. Una verdura che è può prestarsi a fare anche da involucro ad altre pietanze.
Gli involtini di verza si possono servire sia come antipasto che come piatto unico. I vostri ospiti che non potranno che apprezzare il ripieno racchiuso nelle sue saporite foglie. Verza, salsiccia, manzo e pancetta si sposano infatti alla perfezione tra di loro, la panna regala al tutto un tocco cremoso e la mela cotogna conferisce al piatto una consistenza e un aroma speciali.
La verza è ricca di vitamina A, C e K oltre che di minerali come potassio, fosforo, ferro, calcio e zolfo (da cui proviene il classico odore quando lo si cuoce). Ha proprietà analgesiche, antinfiammatorie, decongestionanti e antisettiche topiche. È inoltre consigliato nelle diete in quanto contiene solo 27 Kcal per 100 grammi.
Preparazione
1) Lavate accuratamente 8 foglie di verza, poi immergetele in abbondante acqua bollente salata. Scolatele dopo 5-6 minuti e disponetele ben distese su un telo pulito. Mondate, lavate e affettate sottilmente 1 porro e soffriggetelo in un tegame con una noce di burro, unite 200 g di polpa di manzo tritata e 200 g di salsiccia sgranata. Salate, pepate e cuocete, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti.
2) Dopodiché incorporate 1 mela cotogna sbucciata e tritata e 1 cucchiaio di panna. Mescolate a fuoco medio sino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto asciutto quindi mettetene 1 cucchiaio su ogni foglia di verza e arrotolatela. Chiudete ogni involtino di verza con refe da cucina.
3) Sul fondo di una casseruola piuttosto larga disponete 50 g di pancetta in fette e sopra posate gli involtini di verza. Bagnate con 2 mestoli di brodo caldo e cuocete la pietanza coperta per circa 60 minuti. Serviteli subito belli caldi.