Vassoio di sfoglia alla frutta secca

4/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Vassoio di sfoglia alla frutta secca


    invia tramite email stampa la lista

    Un originale vassoio da assaporare, ripieno di golosa frutta secca a sua volta ripiena di cremoso formaggio. Il vassoio di sfoglia alla frutta secca è facile da preparare, leggero e gustoso, darà alla vostra tavola un tocco decorativo, ideale come antipasto per il pranzo di Natale. 

    • 1 Ritagliate da un rotolo di pasta sfoglia un quadrato di 23 cm di lato e 4 strisce di 1,5 cm di spessore e 23 cm di lughezza. Spennellate i bordi della sfoglia con poca acqua e applicate le strisce sui lati. Dall'altro rotolo di sfoglia tagliate altri 6 piccoli cabarè quadrati di 5 cm di lato e 4 strisce di 1 cm di spessore e 5 cm di lunghezza da applicare sui bordi di ognuno. 
    • 2 Punzecchiate i quadrati (escluso i bordi) con la forchetta, copriteli con un foglio di carta di alluminio, riempiteli di legumi secchi e trasferiteli in frigorifero per 30 minuti. Eliminate la carta con i legumi, spennellate i bordi con il tuorlo sbattuto nel latte e fate cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa, finché la sfoglia sarà cotta e dorata. 
    • 3 Mettete 200 g di frutta secca sgusciata mista in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di spezie miste in polvere (curry, cannella, noce moscata), un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate bene e lasciate insaporire. Intingete 6 fichi secchi morbidi in una ciotolina di Porto e sgocciolateli subito. In un'altra ciotola incorporate 70 g di mascarpone a 50 g di gorgonzola dolce e mescolate finché i due formaggi saranno ben amalgamati. Lavate 6 datteri freschi e asciugateli con la carta assorbente da cucina. Con un coltellino affilato incideteli con un taglio nel senso della lunghezza ed eliminate il nocciolo. Allargate delicatamente le due parti e farcite i datteri con il gorgonzola e il mascarpone precedentemente lavorati. Guarniteli con steli di erba cipollina. Incidete i fichi, farciteli con un cucchiaino di paté e avvolgeteli con mezza fettina di prosciutto tagliata per il lungo. Scaldate una padella capiente sul fuoco e tostate la frutta secca speziata per un paio di minuti. Trasferite la frutta secca sui sei vassoi piccoli e poi, con i datteri e i fichi,
    • 4 Disponete tutto su quello grande e servite.
    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata