Uova sode con caprino e acciughe

  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Uova sode con caprino e acciughe

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Disponete 4 uova in un pentolino con abbondante acqua fredda. Portate a ebollizione e cuocete per 8-9 minuti. Raffreddatele sotto acqua fredda corrente. Picchiettatele per rompere i gusci e lasciatele riposare ancora per 10 minuti immerse. Sgusciatele e tagliatele a metà, nel senso della lunghezza.

    2) Estraete i tuorli dalle uova sode e disponeteli nel mixer. Aggiungete 150 g di formaggio caprino, 50 g di maionese pronta, 2 cetriolini agrodolci a pezzetti, 4 frutti del cappero, 2 filetti di acciughe sott'olio, un filo di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale e pepe. Frullate, in modo da ottenere una mousse. 

    3) Trasferite la mousse in una tasca da pasticciere con la bocchetta a stella e riempite gli albumi. Decorate ciascun mezzo uovo farcito con i frutti del cappero e i filetti di acciughe rimasti e, a piacere, con qualche fogliolina di prezzemolo e servite.


    Le uova sode con caprino e acciughe sono un antipasto di mare tanto facile e veloce quanto sfizioso. Il piatto giusto per dare il via al menu del pranzo di Pasqua come a quello del picnic di Pasquetta. E per chi ama i gusti più delicati si può pensare di utilizzare al posto delle sapide acciughe del più comune tonno in scatola.

    Riproduzione riservata