Tomini al forno con peperoni in agrodolce

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tomini al forno con peperoni in agrodolce


    invia tramite email stampa la lista

    1) Lava 2 peperoni rossi , asciugali e disponili su una placca foderata con carta da forno. Cuocili circa 25 minuti nel forno già caldo a 200°C, girandoli a metà cottura. Lasciali intiepidire, poi spellali, eliminando i piccioli, i semi e i filamenti bianchi. Versa in un pentolino 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco, 1 bicchiere di vino bianco secco e unisci 1 cucchiaio di zucchero.Mescola e porta a ebollizione. Abbassa la fiamma e cuoci, finché il liquido si sarà ridotto di circa 1/3.
    2) Taglia i peperoni a listarelle di circa 2 cm di larghezza. Disponile in un piatto fondo e versaci sopra il liquido leggermente
    intiepidito. Spella 1 spicchio d'aglio, dividilo a metà, uniscilo ai peperoni insieme a 2-3 foglie di alloro lavate e asciugate e regola di sale e pepe. Fai marinare i peperoni nel liquido per circa 20 minuti.
    3) Dividi a metà, nel senso della larghezza, 6 tomini . Sistema 6 foglie di basilico, lavate e asciugate, su 6 mezzi tomini. Ricomponili, farcendone 3 con qualche listarella di peperone e sistemando in cima agli altri 3 tomini quelle che rimangono.
    Spolverizzali di pepe, irrorali con 2 cucchiai del liquido della marinata e passali per 3-4 minuti in forno a 200°C.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata