Terrina di formaggi e pere

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Terrina di formaggi e pere


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavate 2 piccole pere con cura, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, eliminate i semini e lessatele per 5 minuti nell'acqua acidulata con il succo del limone; scolatele e lasciate raffreddare. Intanto fate ammorbidire 10 g di gelatina in fogli in una ciotola di acqua fredda.

    2) Riunite 300 g di robiola fresca, 300 g di gorgonzola morbido a pezzetti, 50 g di pecorino grattugiato e 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, in una ciotola, insaporiteli con poco pepe e mescolateli con un cucchiaio. Scaldate 5 cucchiai di latte intero in una casseruolina, aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati, fate sciogliere a fuoco basso e versate il composto sui formaggi, mescolando con vigore per incorporarli.

    3) Versate la metà della crema di formaggio in uno stampo da 7-8 dl e livellatela con un cucchiaio, poi adagiate al centro le pere e coprite con la crema rimasta. Ultimate con una macinata di pepe, le foglioline di timo e trasferite la terrina in frigorifero almeno per 4 ore, meglio se la sera precedente. Servitela a fette, accompagnata da crostini di pane tostato.


    Un antipasto sfizioso e vegetariano, dall'accostamento originale della frutta con il sapore deciso del formaggio, morbido e fresco, è perfetto per il menù delle feste di Natale. La terrina di formaggi e pere è facile da preparare, pronta in solo mezz'ora, si serve fredda, è una vera delizia!

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata