• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tapas di gamberi e crostini

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    8 fettine di pane casereccio
    1 pomodoro ramato
    80 g di prosciutto crudo, meglio se spagnolo e tagliato al coltello
    8 filetti di acciuga sott'olio
    200 g di code di gamberi
    1 falda di peperone rosso
    2 spicchi d'aglio
    1/2 limone
    1 peperoncino fresco
    prezzemolo
    olio extravergine di oliva


    1 Prepara i crostini. Fai leggermente tostare le fette di pane sotto il grill ben caldo del forno. Lava il pomodoro e taglialo a metà. Strofina il pane con 1 spicchio d'aglio spellato e quindi con le 2 metà del pomodoro. Distribuisci il prosciutto sulle fettine di pane e decora con un filetto di acciuga.
    2 Lavora gli altri ingredienti. Taglia la falda di peperone a listarelle e quindi a dadini piccoli. Lava il peperoncino, taglialo a metà, nel senso della lunghezza, elimina i semi e tritalo. Sguscia i gamberi, elimina con uno stecchino il filetto nero sul dorso, lavali sotto acqua fredda corrente e asciugali.
    3 Completa e servi. Trita lo spicchio d'aglio rimasto e rosolalo, senza farlo scurire, con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungi i dadini di peperone e cuocili a fuoco medio per 5-6 minuti. Unisci i gamberi e il peperoncino tritato e prosegui la cottura ancora per 1 minuto. Irrora con il succo di 1/2 limone, regola di sale e spegni il fuoco. Spolverizza i crostini di prosciutto e i gamberi con prezzemolo lavato e tritato e servi.
    Riproduzione riservata