• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Stuzzichini di pizzette e crostini

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Dividi a pezzetti lo stoccafisso, eliminando la pelle e le lische, poi mettilo in un pentolino con il latte, i filetti d'acciuga, 5 cucchiai d'olio e lo spicchio d'aglio scamiciato. Cuoci per 20 minuti (fino a quando il latte evapora), passa al mixer e unisci sale e pepe.

    2) Procurati 600 g di polenta gialla e 300 g di polenta di grano saraceno già pronte. Taglia a piccoli dischi metà della polenta gialla e a rettangoli il resto e quella di grano saraceno.

    3) Disponi sulla placca del forno i dischi di polenta e condiscili con un cucchiaio di salsa di pomodoro, un po' di mozzarella a dadini, qualche rondella di oliva, un pizzico di origano e di sale. Irrorali con un filo d'olio d'oliva e passali in forno riscaldato a 200° C per 5 minuti. Infine guarniscili con le foglioline di basilico.

    4) Gira nella farina i rettangoli di polenta rimasti e friggili in olio bollente. Scolali su carta assorbente e spalma, su quelli di grano saraceno, il gorgonzola, completando con un gheriglio di noce, e su quelli di polenta gialla la crema di baccalà, completando con foglioline di prezzemolo.

    Riproduzione riservata