Spiedini di pane e provola affumicata

4/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Spiedini di pane e provola affumicata


    invia tramite email stampa la lista

    8 fette di pan carré
    400 g di provola affumicatav a fette di circa 1 cmb di spessore
    10 filetti di acciuga sott'olio
    1 cucchiaio di capperi sotto sale
    alloro
    1 spicchio d'aglio
    latte fresco
    olio extravergine di oliva
    pepe


    1 Prepara la salsina. Dissala i capperi sotto acqua fredda corrente e mettili in un ciotolina d'acqua tiepida per 10 minuti, cambiando l'acqua almeno 2-3 volte. Sgocciola i filetti di acciuga dall'olio di conservazione e disponili a pezzetti in un pentolino a fondo arrotondato con lo spicchio d'aglio schiacciato e spellato. Aggiungi 5-6 cucchiai di olio, 1-2 cucchiai di latte, i capperi (sgocciolati, strizzati e tritati) e una macinata di pepe. Cuoci a bagnomaria per 5 minuti, mescolando: le acciughe si scioglieranno e otterrai una salsina omogenea. Elimina l'aglio e trasferisci la salsina in una ciotola.
    2 Fai gli spiedini. Immergi 8 spiedini di legno in acqua fredda per 10 minuti, in modo che non brucino in cottura. Ricava con il tagliapasta da ciascuna fetta di pan carré 4 dischi di pane (36 dischi) e dalle fette di provola 24 dischi. Infilza in ciascun spiedino 1 foglia di alloro e 4 dischi di pan carré e 3 dischi di provola (alternati). Termina con 1 foglia di alloro e spolverizza con una macinata di pepe.
    3 Completa e servi. Fodera la placca con carta da forno bagnata e strizzata. Disponici gli spiedini preparati e cuoci in forno già caldo a 200°C per circa 10 minuti, girandoli spesso. Quando il formaggio inizierà a fondere, toglili dal forno e servili con la
    salsina all'acciuga preparata.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata