Sandwich di melanzane al purè

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Sandwich di melanzane al purè


    invia tramite email stampa la lista

    Leggero e originale secondo piatto, ideale per un menù vegetariano da portare in tavola nel periodo estivo; il sandwich di melanzane al purè di patate e freschi germogli è facile da preparare e epronto in solo mezz'ora, si serve freddo ed'è morbido e gustoso.

    Preparazione

    1) Lavate e asciugate 2 melanzane violette della stessa dimensione e con un coltello ricavate nella parte centrale di ognuna 4 fette dello spessore di un cm scarso.

    2) Scaldate abbondante olio per friggere in una padella antiaderente e friggetevi le melanzane. Scolatele e fatele intiepidire su un foglio di carta assorbente.

    3) Pelate 400 g di patate, lavatele, tagliatele a tocchetti e mettetele in una pentola con acqua fredda leggermente salata. Fatele cuocere per 10
    minuti dal momento dell'ebollizione, scolatele e riducetele in purè con uno schiacciapatate.

    4) Mescolate in una ciotola il purè di patate con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, il succo di limone, il basilico lavato e asciugato, un mazzetto di rucola tagliata a striscioline sottili e una presa di sale.

    5) Spalmate uno strato di purè di patate su 4 fette di melanzana, tenete da parte qualche germoglio di soia e rucola e distribuite quelli rimasti sulle patate. Completate con le fette di melanzane rimaste, decorate con i germogli di soia e le striscioline di rucola messi da parte e servite.

    di CUCINA MODERNA ORO Riproduzione riservata