Quartetto di formaggi natalizi

  • Procedura
    31 minuti
  • Cottura
    1 minuto
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Quartetto di formaggi natalizi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara le renne di brie. Riduci il formaggio brie in 8 fette triangolari e spezza a metà 8 salatini a forma di bretzel. Taglia a metà 4 stecchini. Inserisci la parte spezzata nei chicchi di ribes e infilzali sulla punta dei triangolini di formaggio, creando i nasini. Introduci la parte rotonda dei mezzi bretzel nel bordo vicino alla base dei triangolini di formaggio, formando così le corna. Completa ciascuna renna, posizionando 2 grani di pepe (gli occhi) sulla superficie del formaggio.

    2) Crea gli abeti. Immergi i pistacchi in un pentolino con acqua bollente per 1 minuto. Sgocciolali e strofinali dentro un telo, per eliminare le pellicine. Tritali e disponili in una ciotola. Inserisci 8 salatini stick (a bastoncino) nella base di altrettanti formaggini, tipo Tigre. Passa i formaggini nella granella di pistacchi, in modo da ricoprirli. Metti gli "abeti" di formaggio ottenuti all'interno dei bicchieri. Irrora i tomini con miele fluido e completa con l'uvetta e l'alloro.

    3) Completa e servi. Elimina la cera rossa dei formaggini, tipo Babybel, e tagliali a metà, in senso longitudinale. Sgocciola bene la mostarda dallo sciroppo di conservazione e tagliala a fettine sottili. Disponine i 2/3 sulla base dei formaggini, ricomponili e trasferiscili all'interno dei pirottini di carta. Decorali con le fettine di mostarda rimaste, alternando i colori. Trasferisci i 4 formaggi preparati su vassoi e servi. con crostini di pane bianco o ai cereali e di segale.

    Quartetto di formaggi natalizi

    Questa ricetta simpatica ti permetterà di preparare un vassoio di formaggi, accompagnati da mostarda e formati da piccole e graziose figure natalizie, come abeti e renne. Ideale da cucinare durante le feste natalizie.

    Riproduzione riservata