Quartetto di formaggi natalizi

5/5
  • Procedura 31 minuti
  • Cottura 1 minuto
  • Persone 4

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Quartetto di formaggi natalizi


    invia tramite email stampa la lista

    1) Prepara le renne di brie. Riduci il formaggio brie in 8 fette triangolari e spezza a metà 8 salatini a forma di bretzel. Taglia a metà 4 stecchini. Inserisci la parte spezzata nei chicchi di ribes e infilzali sulla punta dei triangolini di formaggio, creando i nasini. Introduci la parte rotonda dei mezzi bretzel nel bordo vicino alla base dei triangolini di formaggio, formando così le corna. Completa ciascuna renna, posizionando 2 grani di pepe (gli occhi) sulla superficie del formaggio.

    2) Crea gli abeti. Immergi i pistacchi in un pentolino con acqua bollente per 1 minuto. Sgocciolali e strofinali dentro un telo, per eliminare le pellicine. Tritali e disponili in una ciotola. Inserisci 8 salatini stick (a bastoncino) nella base di altrettanti formaggini, tipo Tigre. Passa i formaggini nella granella di pistacchi, in modo da ricoprirli. Metti gli "abeti" di formaggio ottenuti all'interno dei bicchieri. Irrora i tomini con miele fluido e completa con l'uvetta e l'alloro.

    3) Completa e servi. Elimina la cera rossa dei formaggini, tipo Babybel, e tagliali a metà, in senso longitudinale. Sgocciola bene la mostarda dallo sciroppo di conservazione e tagliala a fettine sottili. Disponine i 2/3 sulla base dei formaggini, ricomponili e trasferiscili all'interno dei pirottini di carta. Decorali con le fettine di mostarda rimaste, alternando i colori. Trasferisci i 4 formaggi preparati su vassoi e servi. con crostini di pane bianco o ai cereali e di segale.

    Quartetto di formaggi natalizi

    Questa ricetta simpatica ti permetterà di preparare un vassoio di formaggi, accompagnati da mostarda e formati da piccole e graziose figure natalizie, come abeti e renne. Ideale da cucinare durante le feste natalizie.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata