Polpettine al sesamo e composta di cavolo rosso

  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Polpettine al sesamo e composta di cavolo rosso

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un secondo piatto stuzzicante e originale, ideale per un pranzo all'insegna della leggerezza, ottime anche da servire come sfizioso antipasto in un aperitivo a buffet. Le polpettine al sesamo e composta di cavolo rosso, sono facili da preparare, molto economiche e perfette per il menù delle feste.

    Preparate la confettura. Pulite 2 mele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Aggiungete 2 cucchiai di zucchero, 2 bacche di anice stellato, 3 cucchiai di aceto di mele e il succo del limone e cuocete a fiamma bassa per 5 minuti, mescolando. Unite 250 g di cavolo rosso tritato fienemente, mescolate e proseguite la cottura per circa 30 minuti, finché la confettura sarà densa.

    Fate il composto. Mescolate in una ciotola 400 g di carni macinate miste, 100 g di salsiccia fresca spellata e sbriciolata, 20 g di mollica di pane ammorbidita in 1/2 bicchiere di latte e strizzata, 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 1 uovo, un ciuffo di prezzemolo tritato, noce moscata, la scorza grattugiata di 1/2 limone, 2 spicchi d'aglio spellati e tritati e 1 pizzico di sale.

    Formate le polpettine. Fate tante palline, passatele prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e infine nei semi di sesamo.

    Completate e servite. Scaldate abbondante olio di semi in una padella ampia, tuffate le polpette, poche per volta, e cuocetele, finché saranno dorate. Sgocciolatele su carta assorbente da cucina.

    Versate la confettura in ciotoline o vasetti da conserva e serviteli in piatti individuali con le polpette.

    Riproduzione riservata