• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pere al vino e miele con gorgonzola

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Sbuccia le pere e bagnale con il succo del limone per non farle annerire. Prendi una pentola che possa contenerle su misura e fai bollire dentro il vino con il timo, i chiodi di garofano, qualche bacca di pepe e 3 dl di acqua.

    2) Unisci 3 cucchiai e 1/2 di miele al vino e sistema le pere nella pentola in modo che stiano vicinissime l'una all'altra. Cucinale a fiamma bassa per 25 minuti (devono essere cotte ma ancora sode). Scolale dal liquido di cottura e falle raffreddare.

    3) Nel frattempo, lavora il gorgonzola in una ciotola per renderlo cremoso. Taglia via la parte superiore della pera con il picciolo e tienila da parte. Elimina il torsolo con uno scavino rotondo e riempi lo spazio interno con la crema di gorgonzola. Ricomponi la pera, disponila nel piatto e cospargila con il pepe nero macinato. Completa il piatto con le foglie di songino, il pane di segale e il miele rimasto a filo.

    Pere al vino e miele con gorgonzola

    Le pere sono un frutto che si presta ad accompagnare anche degli alimenti salati, come nel caso del gorgonzola. Questo piatto raffinato può essere servito come antipasto e troverà il benestare di tutti i tuoi commensali. 

    Riproduzione riservata