Panettone gastronomico alla frutta

5/5

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Panettone gastronomico alla frutta


    invia tramite email stampa la lista

    Immancabile protagonista delle tavole natalizie, è il panettone gastronomico, ovvero la versione salata del tradizionale dolce omonimo che durante le feste natalizie entra nelle case di tutti noi. Questa ricetta ti spiega come farcire il tuo panettone con frutta, per un dessert ideale per le tue feste in famiglia.

    • Prepara la farcia. Elimina la crosta dal taleggio, taglialo a dadini molto piccoli e mescolalo in una ciotola con il mascarpone, lavorandolo con un cucchiaio di legno. Unisci al composto 2 cucchiaini di prezzemolo tritato e i gherigli di noce, tritati grossolanamente. Spalma metà composto di taleggio sul disco di base del panettone e sistemaci sopra metà degli acini d'uva lavati, asciugati, tagliati a metà e privati dei semini. Copri il tutto con il secondo disco. Lava l'arancia e ricava la scorzetta, grattugiandola.
    • Prosegui la farcitura. Pela al vivo l'arancia e riduci a pezzettini la polpa degli spicchi (lavora su una ciotola per raccogliere il succo). Amalgama il pecorino al formaggio fresco, profuma il composto con la scorza e il succo dell'arancia. Spalma la crema di formaggio sul terzo disco, cospargila con la polpa di arancia e pepe nero e copri con il quarto. Appoggia la coppia di dischi su quelli di base, per ricomporre il panettone. Spalma il quinto disco con il formaggio di capra, disponici sopra la cotognata a fette sottili e pepe nero; copri con il sesto.
    • Completa e servi. Elimina il torsolo delle pere e tagliale a lamelle sottili, poi irrorale con la grappa. Mescola la salvia tritata con la robiola e una macinata di pepe verde; spalma metà composto sul settimo disco, sistemaci sopra metà fettine di pera e copri con l'ottavo. Farcisci il nono e il decimo disco con la crema di taleggio e l'uva rimasti e sistemali su quelli precedenti. Completa con gli ultimi 2 dischi, farciti con la robiola e le pere restanti.
    • Dividi il panettone in 8 spicchi con un coltello seghettato e coprilo con la calotta, guarnita a piacere.
    Riproduzione riservata