• Procedura
    40 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Mini croissant farciti a sorpresa

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    2 dischi di pasta sfoglia già stesa da 230 g ciascuno
    2 wurstel sottili
    4 fettine di pancetta affumicata
    4 albicocche secche
    60 g di gorgonzola piccante
    4 fettine di speck
    1 cucchiaio di confettura di fichi
    1 cucchiaio di paté di olive nere
    2 cipollotti

    1) Prepara gli ingredienti. Dividi i wYrstel in 4 parti e arrotola ciascun cilindretto in mezza fettina di pancetta. Taglia a metà le albicocche e falle ammorbidire in una ciotolina con acqua tiepida per qualche minuto. Riduci il gorgonzola a cubetti. Trita lo speck grossolanamente. Elimina le radichette e la membrana superficiale dei cipollotti. Lavali, asciugali e trita finemente sia la parte bianca sia le foglie verdi.
    2) Taglia la sfoglia. Srotola i dischi di sfoglia e appoggiali sul piano di lavoro. Dividi ciascun disco in 16 spicchi, in modo da ottenere triangoli lunghi e stretti.
    3) Farcisci i croissant. Appoggia i wurstel avvolti nella pancetta al centro di 8 triangoli. Disponi 1/2 albicocca, sgocciolata e strizzata, e qualche cubetto di gorgonzola su 8 triangoli di pasta. Spalma altri 8 triangoli con la confettura di fichi e cospargili di speck. Spolverizza gli ultimi 8 triangoli con il paté di olive e i cipollotti.
    4) Completa e servi. Arrotola i triangoli di sfoglia. Sistemali sulla placca foderata con carta forno e cuocili nel forno già caldo a 200 °C per circa 15 minuti. Puoi servirli tiepidi o freddi a temperatura ambiente.

    Riproduzione riservata