• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata di pane, vongole e fasolari

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavate e spazzolate sotto l'acqua corrente 400 g di vongole veraci; lasciateli per un paio d'ore in acqua e sale, rinnovandola spesso, affinché perdano la sabbia. Al termine, sciacquateli ancora bene.

    2) Lavate 500 g di pomodorini sardi e tagliateli a metà. Pulite il cipollotto e riducetelo a julienne. Affettate la baguette, tritate lo spicchio d'aglio e fatelo rosolare con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e il pezzetto di peperoncino fresco piccante in una padella piuttosto capiente.

    3) Unite i 300 g di fasolari, coprite e cuocete per 3 minuti; aggiungete le vongole, coprite nuovamente e, a fiamma vivace, scuotete bene la padella per fare aprire tutti i frutti di mare. Eliminate quelli ancora chiusi e trasferite gli altri in un contenitore a parte.

    4) Filtrate il fondo di cottura e fatelo ridurre leggermente a fiamma vivace. Separate i 2 terzi dei frutti di mare dalle conchiglie.

    5) Tostate il pane e mettetene qualche fettina sul fondo dei piatti. Aggiungete i pomodori, i molluschi (con le valve e senza), il cipollotto e alternate ogni strato con il pane tostato e qualche fogliolina di basilico fresco.

    6) Condite con 2 cucchiai di olio emulsionato con succo di limone e con il fondo di cottura dei frutti di mare; unite un'abbondante macinata di pepe e lasciate insaporire a temperatura ambiente per 15 minuti.

    7) Portate il piatto in tavola e servite.


    Questo squisito piatto, ideale per il periodo estivo, ti regala tutta la bontà dei frutti di mare  per creare un secondo piatto originale. L'insalata di pane, vongole e fasolari è semplice da preparare, è molto leggero e lo potrete accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco..

    Riproduzione riservata