Idee in cucina

Insalata di gamberoni

5/5
  • Persone 2
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalata di gamberoni


    invia tramite email stampa la lista

    L'insalata di gamberoni è sicuramente un piatto sfizioso e leggero. Può rappresentare un contorno, un antipasto, un secondo o anche un piatto unico. Con questa ricetta la renderete speciale grazie alla presenza dei carciofi che le conferiscono quel tocco in più, il pompelmo, che con la sua acidità stempera il sapore dolce dei gamberi, mentre le olive e il timo donano aromaticità e prelibatezza al piatto. E' comunque una pietanza che si presta alla creatività e può essere adattata in base anche agli ingredienti che si hanno a disposizione in frigorifero.  

    Una ricetta aromatica, rinfrescante che unisce i crostacei alla frutta e alla verdura e che stuzzicherà sicuramente l'appetito dei vostri ospiti!


    Preparazione

    1) Lessate 6 gamberoni per 2-3 minuti in un dl di vino bianco e un dl di acqua. Pelate al vivo un pompelmo, prelevatene gli spicchi e raccogliete il succo che gocciola. Mescolate quest'ultimo con il succo di mezzo limone e un po' di scorza, olio, sale e timo.

    2) Lessate 4 carciofi tagliati a grossi spicchi in acqua salata. Disponeteli nei piatti con i gamberoni sgusciati, gli spicchi di pompelmo e una manciata di spinacini. Irrorate con la vinaigrette di agrumi e completate con olive kalamata tagliate a pezzetti.

    3) Servite l'insalatona di gamberi con bastoncini di pane tostato.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata