• Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Indivia belga con caprini ai frutti secchi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Fai il ripieno. Riunisci in una ciotola grande un cucchiaio di pistacchi sgusciati tritati grossolanamente, 2 cucchiai di uvetta, 4 albicocche secche tagliate a cubetti e un cucchiaio di mandorle a lamelle; mescola il tutto. Aggiungi nella ciotola 2 formaggi caprini e lavora con il cucchiaio per incorporare al formaggio la frutta secca.

    2) Componi il piatto. Elimina il torsolo centrale dei 2 cespi di indivia con un coltellino affilato e stacca le foglie, eliminando quelle più sciupate. Lavale bene e asciugale. Disponi nel cuore di ogni foglia (la parte concava, opposta alla punta) 1 cucchiaio del composto di formaggio e frutta secca.

    3) Emulsiona in un barattolo a chiusura ermetica 1 macinata di pepe nero, 1 filo di olio extravergine d'oliva, una punta di miele e qualche goccia di aceto balsamico. Condisci l'insalata solo al momento di servire.


    Un antipasto di verdura fresco e leggero ma molto saporito dal ripieno di formaggio di capra e frutta secca; l'indivia belga con caprini ai frutti secchi è facilissima da preparare e pronta in soli 20 minuti, ideale per dare il via a un pranzo delle feste nel periodo invernale, anche per un menù vegetariano. E' inoltre un piatto leggero senza burro nè uova e si serve a crudo.

    Riproduzione riservata