Ingredienti
-
1500 gr
-
200 gr
-
100 gr
-
100 gr
-
100 gr
-
50 gr
-
3
-
1
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Lessate 1,5 kg di patate medie in acqua bollente salata. Nel frattempo, sgusciate 3 uova, separando i tuorli dagli albumi e affettate 200 g di mozzarella e 100 g di provola affumicata. Scolate le patate e sbucciatele, poi passatele allo schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola.
2) Unite alle patate lesse 80 g di burro, 100 g di parmigiano reggiano e 50 g di pecorino romano grattugiato; incorporate i 3 tuorli, amalgamate bene il tutto e poi unite i 3 albumi e 100 g di prosciutto cotto tagliato a striscioline; salate e pepate il composto. Aggiungete 2 cucchiai di prezzemolo tritato e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
3) Imburrate una pirofila e cospargetene l’interno con abbondante pangrattato. Versate sul fondo metà del composto di patate ai formaggi e livellatelo in uno strato uniforme; copritelo con la mozzarella e la provola a fette e terminate con il composto di patate rimasto. Livellate la superficie dello sformato e cospargetela con altro pangrattato e burro a fiocchetti.
4) Cuocete il gattò o gateau di patate in forno già caldo a 200° C per 45 minuti. Lasciatelo riposare 15 minuti fuori dal forno prima di servire, é ottimo anche a temperatura ambiente.
Il gattò o gateau di patate è il più classico degli sformati: un piatto unico o un secondo ricco che piace a tutti, adulti e bambini. Questa che vi abbiamo presentato è una ricetta base con prosciutto e formaggio, se volete provare nuove varianti sfiziose cliccate qui oppure provate la tartiflette.