patate con la friggitrice ad aria

Patate fritte light: come farle con la friggitrice ad aria

Era quello che tutti attendavamo: le patate fritte super dietetiche con la friggitrice ad aria! Si può fare il pieno di patate fritte senza sentirsi troppo in colpa!
  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Patate fritte light: come farle con la friggitrice ad aria

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Le patate fritte sono un contorno economico e facile da preparare, molto amato da grandi e piccini. Sono perfette per accompagnare l'hamburger classico all'americana con ketchup e maionese o la cotoletta alla milanese, e fondamentali per l’appetitoso Fish & chips! Ma, si sa, che la frittura non fa bene e le patate fritte, per chi sta attento a seguire un’alimentazione sana, sono uno strappo alla regola che ci si concede ogni tanto. In realtà, c’è un modo per friggere le patate in modo dietetico, con la friggitrice ad aria! Con solo 3 cucchiai d’olio di oliva extravergine è possibile ottenere un risultato perfetto: delle golose patate fritte croccanti fuori e morbide dentro come quelle classiche! Non ci credi? Prova la ricetta di Donna Moderna qui sotto! Ti bastano pochissimi ingredienti e poche accortezze per soddisfare il tuo desiderio di patate fritte senza sentirti troppo in colpa per la tua linea!  

    Ecco perché la friggitrice ad aria è davvero da provare

    VEDI ANCHE

    Ecco perché la friggitrice ad aria è davvero da provare

    Quali patate usare?

    Le patate fritte con la friggitrice ad aria sono veloci e facilissime da preparare, sia con le patate vecchie sia con le patate nuove. Le patate vecchie contengono meno acqua e sono più asciutte, quelle nuove sono più acquose. Ma, se utilizzi i giusti accorgimenti, suggeriti dalla ricetta di Donna Moderna, andranno bene entrambe! Se, invece, vuoi velocizzare i tempi della ricetta, puoi usare anche le patate surgelate ma saranno meno sane e dietetiche di quelle fresche, perché sono pre-fritte prima di essere congelate. Usa olio di oliva extravergine più adatto per la cottura ad aria e sala le patate fritte solo dopo cottura, in questo modo resteranno croccanti.

    Preparazione delle patate fritte con la friggitrice ad aria

    1. Lava accuratamente 5 patate medie (circa 800 gr), sbucciale e tagliale a fiammifero. Raccogliele in un contenitore e coprile con acqua fredda. Lascia le patate in ammollo per 20 minuti, in questo modo, non soltanto non si anneriranno ma perderanno anche l’amido in eccesso. Poi scolale e asciugale con un canovaccio di cotone pulito.
    2. Metti le patate in una ciotola e condiscile con 3 cucchiai di oliva extravergine, massaggiandole bene.
    3. Programma la friggitrice ad aria a 200°C e imposta il timer 20 minuti. Versa le patate nel cestello e distribuiscile bene sul fondo. Chiudi il cestello e avvia la cottura.
    4. Dopo 10 minuti, apri la friggitrice e mescola le patate agitando il cestello. Quindi prosegui la cottura per i minuti rimanenti.
    5. A fine cottura, verifica che patate siano cotte a puntino: croccanti fuori e morbide dentro e, se necessario, prolunga le cottura per altri pochi minuti.
    6. Lascia riposare le patate chiuse nella friggitrice spenta per altri 4 minuti, poi salale nel cestello, mescola agitandolo e trasferisci le patate fritte in un piatto da portata. Servi.

    Varianti delle patate fritte con la friggitrice ad aria

    Le patate fritte vanno aromatizzate quando ancora sono caldissime, proprio per fare in modo che il condimento sia assorbito correttamente.

    Per esempio, se vuoi aromatizzare le tue patate fritte con origano o rosmarino, condiscile quando è il momento di salare le patate; se ti piace, puoi anche sostituire il sale fino con il sale grosso.

    Oppure, se vuoi aromatizzare le patate fritte con paprica, cumino, zenzero, condisci le patate prima di essere fritte, in modo che si impregnino con le spezie. Aggiungi il sale solo a fine cottura e, se preferisci un sapore più deciso, spolverizzale nuovamente con il mix di spezie scelto.

    Tante idee di piatti healthy da fare con la friggitrice ad aria

    VEDI ANCHE

    Tante idee di piatti healthy da fare con la friggitrice ad aria

    Riproduzione riservata