Idee in cucina

Chips classiche di patate

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 20 minuti

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Chips classiche di patate


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Pelate 800 g di patate, lavatele e tagliatele con una mandolina a fettine sottili di circa 3 mm di spessore quindi asciugatele man mano su fogli di carta da cucina. 

    2) Versate abbondante olio di arachidi in 2 padelle, tenendone una su fiamma più bassa. Immergete le patate nell'olio meno caldo e friggetele fino a cottura quasi completa, scuotendole spesso.

    3) Prelevate le patate con una paletta e passatele nella padella con l'olio più caldo: questo passaggio le farà gonfiare, formando delle bolle. Quando saranno ben dorate, scolatele, fatele asciugare su carta da cucina, salatele in ultimo e servite subito.


    Sapete che potete creare anche delle doppie chips chips farcite? Quando sono ancora crude, accoppiate le fette di patata simili farcendole con una semplice foglia di salvia (cliccate qui per la ricetta) oppure con un trito di erbe aromatiche, della pasta d'acciughe o ancora una sfiziosa salsina preparata miscelando concentrato di pomodoro e peperoncino. Fate attenzione a distribuire la farcitura solo al centro delle fettine e di schiacciare bene le coppie tra 2 fogli di carta da cucina in modo tale che si sigillino.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata