La patata dolce americana si può cucinare con le ricette classiche per patate; ha un sapore eclettico, quindi facile da abbinare a molti ingredienti, senza dimenticare che la sua polpa particolarmente dolce è ottima anche lessata, cotta al forno o condita semplicemente con burro, sale e pepe oppure cosparsa di zucchero e profumata cannella.

Le varietà della patata americana

Originaria dell’America Centrale, la patata americana nel nostro Paese è coltivata soprattutto in Veneto, nel Lazio e nel Salento e si può acquistare normalmente in 2 differenti varietà facilmente distinguibili per il colore: la batata rossa e la batata bianca. Entrambe hanno una forma diversa, più allungata, del tubero “normale” e un sapore più dolciastro, quasi pastoso, in parte simile a quello delle castagne.

Le proprietà benefiche della patata dolce

Le patate dolci sono tuberi in effetti particolarmente ricchi di zuccheri (circa il 6%) e per questo capaci di soddisfare la voglia di dolce in relativamente poche calorie (meno di 100 calorie per 100 grammi). In più sono famose per le numerose proprietà nutritive tra le quali spicca, soprattutto per la varietà dalla polpa aranciata, la notevole presenza di vitamina A, capace di rallentare i naturali processi d’invecchiamento delle cellule e proteggere dall’effetto nocivo dei radicali liberi.

Le ricette salate con le patate dolci

Vediamo ora come cucinare le patate dolci utilizzandole come gustosissimi e sani ingredienti di tanti ricette. Uno dei modi più apprezzati di gustarle è, come già abbiamo accennato, al forno: preparando per esempio delle ottime patate dolci al cartoccio. Si tratta di un tipo di cottura che permette, tra l’altro, di portarle in tavola con la buccia e quindi di fare il pieno di ulteriori fibre e nutrienti preziosi.

  • La patata dolce al cartoccio: per cuocere la patata, ti basta avvolgerla con la buccia, prima in carta forno e poi in carta stagnola e infornarla a 180° C per poco più di 1 ora (puoi controllarne la cottura introducendo lo stecchino nel cuore sella patata). Una volta pronta si può condire a piacere con burro, olio extravergine d’oliva, sale ed erbe aromatiche oppure con una salsa a scelta.
  • In padella, facendole saltare in un po’ di condimento oppure stufandole.
  • Al vapore
  • Lessate
  • Fritte (in olio di arachide con elevato punto di fumo) al posto delle patatine fritte tradizionali in formato chips di patate dolci. Quando le prepari ricorda di lasciare sempre loro la buccia, potrai così ridurre sia l’assorbimento di grassi saturi sia il carico glicemico del pasto.

Le ricette dolci con le patate dolci

Le patate americane si prestano anche a fare da base a tante ricette dolci per esempio:

Per finire, sapevi che le patate dolci americane, si possono mangiare crude? Il modo migliore per godere di tutte le proprietà del tubero! In Giappone, per esempio, le batate crude tagliate sottili (a listarelle) sono spesso presenti in menu.

Dai un’occhiata alla nostra selezione di ricette con le patate dolci e trova la tua preferita: non ti resta che provare a cucinarle.