Ingredienti
-
1 foglia
-
20 gr
-
100 gr
-
800 gr
-
0.5 dl
-
350 gr
reblochon
-
q.b.
-
q.b.
Per chi ama le patate, la tartiflette è una pietanza che almeno una volta deve provare: è un goloso e robusto “pasticcio” di patate al forno che fonde e unisce il sapore ricco e corposo del formaggio reblochon, quello sapido della pancetta, quello dolce delle cipolle stufate al vino e quello morbido e avvolgente dei tuberi lessati.
La ricetta della tartiflette affonda le sue radici nella cucina tradizionale del’ Alta Savoia, regione di appartenenza del formaggio reblochon e dove sono abbastanza comuni gli sformati con patate tagliate a fette, formaggi locali e lardo, come la tradizionale pèla che viene però cotta in padella e non in forno.
Come gustare la tartiflette
La tartiflette è un piatto tipicamente invernale, ricco e rustico, facile da preparare ma è anche molto calorico, per questo non è consigliato consumarlo spesso. Merita, però, un posto d’onore come piatto unico, magari per una cena con amici o in famiglia, accompagnato da un contorno fresco e leggero.
Preparazione della tarteflette
- Lava 800 gr di patate, mettile con 1 foglia di alloro in una pentola con acqua fredda, e cuocile per 15 minuti dall’ebollizione.
- Scolale, pelale e tagliale a fette senza romperle.
- Sciogli 20 gr di burro in una padella
- Unisci 1 cipolla bionda tritata e 100 gr di pancetta tagliata a bastoncini e soffriggi il tutto per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Unisci le patate a fette e lasciale insaporire per 5 minuti. Bagna con 0,5 dl di vino bianco, lascialo evaporare e regola di sale e pepe.
- Traferisci le patate in una pirofila ovale e coprile con 350 gr di formaggio reblochon tagliato a fettine, con la parte della crosta verso l’alto.
- Proteggi con un foglio di stagnola e passa in forno caldo a 220°C per 15 minuti.
- Leva la stagnola e prosegui la cottura per altri 5 minuti.
- Servi la tarteflette ben calda.